rotate-mobile
Economia

La crisi a Palermo, Helg: “Il 10% delle famiglie è in miseria”

Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio alla presentazione dei dati dell'Osservatorio economico della provincia nel 2012. "Il pil ha registrato un calo del 6%, il fatturato delle aziende il 50%, siamo al 19,6% di disoccupazione"

“Il 10% delle famiglie di Palermo e provincia è in miseria”. La frase choc è stata pronunciata dal presidente della Camera di Commercio, Roberto Helg, a margine della presentazione dei dati dell'Osservatorio economico della provincia nel 2012 nella sede della Camera di Commercio realizzato dall'Istituto Tagliacarne. “E’ un dato certo, vero e reale - ha aggiunto - che anche oggi confermiamo. E’ uno dei grandi problemi che va affrontato in modo significativo. Faremo proposte ai sindacati e alla politica per vedere, se lavorando insieme riusciremo a fare qualcosa”.

PIL IN CALO, IMPRESE AL COLLASSO - “Negli ultimi quattro anni il pil di Palermo e provincia – ha spiegato Helg - ha registrato un calo del 6%, il fatturato delle aziende del 50%. Siamo passati al 19,6% di disoccupazione. Le imprese di costruzioni sono le più colpite. Mancano i bandi per iniziative importanti, manca l'uso di fondi regionali per le infrastrutture. Tutto questo ci fa un grosso danno perché non mette in movimento dei volani che potrebbero esserci di grandi aiuto. E Mancano le grandi iniziative sul turismo”.

LETTA E ALFANO PRONTI AD INTERVENIRE - "Siamo in continuo contatto con i governi regionale e nazionale. Il presidente del Consiglio Letta e il vicepremier Alfano mi chiedono quando possono venire a Palermo per essere utili a questa città". Questo l'intervento del sindaco Leoluca Orlando alla Camera di Commercio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi a Palermo, Helg: “Il 10% delle famiglie è in miseria”

PalermoToday è in caricamento