Corso di formazione: "Startup: profili giuridici e consulenza d'impresa"

Al via il primo corso interamente dedicato alle nuove professioni legali in tema di StartUp e PMI innovative.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'Università degli Studi di Palermo, il Corso di Laurea Magistrale in Giurispruden- za ed il Dipartimento di Giurisprudenza organizzano il primo Corso di formazione dal titolo: "StartUp profili giuridici e consulenza d'impresa" volto alla formazione di giovani giuristi per la consulenza alle nuove imprese. L'attività, innovativa sia nel contesto regionale che nazionale riunisce numerosi docenti e professionisti appartenenti a svariate aree del sapere quali: il Diritto, l'Economia, l'Ingegneria.

Il corso si svolgerà nei mesi di Aprile e Maggio del 2017 presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza nonché presso strutture terze messe a disposizione dai nostri partners. Il corso si comporrà di otto incontri suddivisi tra: lezioni frontali, visite presso incubatori di imprese e sedi di aziende, seminari aperti a tutti gli studenti. Gli studenti di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo ammessi al corso saranno 40 selezionati in base alla tem- pestività cui perverrà l'adesione e attraverso colloqui motivazionali. Le tematiche che saranno affrontate negli incontri interesseranno diverse discipli- ne: a partire dall'importanza che le nuove imprese hanno nel contesto economico e giuridico territoriale e nazionale si procederà alla comprensione delle modalità di costituzione delle StartUp passando, poi, alla fase di costruzione progettuale, di redazione di un business plan e di inserimento all'interno degli incubatori di impresa.

Ancora, saranno analizzate: le nuove tecniche di marketing, la disciplina dei brevetti con particolare riguardo alle StartUp innovative e l'accesso ai finan- ziamenti bancari nonché ai fondi regionali e statali. Infine, verrà analizzato il regi- me tributario delle nuove imprese. All'interno del progetto saranno coinvolte le eccellenze locali e nazionali nel mondo delle StartUp nonché i principali profes- sionisti legali che hanno, per primi, intuito l'evoluzione che i tempi moderni im- pongono alle professioni tradizionali. I partenrs aderenti sono: Unicredit Group, Confindustria Giovani Palermo, Conf- commercio Giovani Palermo, Consorzio ARCA, Vivere Ateneo, Dario Flaccovio Editore, Communication Village, LeLeve, At Factory StartUp Lab, Damiani&Da- miani International Law Firm, Studio Legale Arnone&Sicomo, Lexia Avvocati, Fa- ce4Job, Social Food, Tracity, Qwince, Appunti Condivisi e il parterre potrà arric- chirsi di molti altri partners. E' possibile effettuare l'iscrizione, scaricare il materia- le informativo ed ottenere informazioni sul sito www.startupcourse.it. Manfredi Domina Delegato del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Torna su
PalermoToday è in caricamento