Slitta il rinnovo della convenzione Reset-Comune, il sindacato: "Accelerare i tempi"

Ieri il consiglio comunale ha rinviato la seduta. Venerdì l'incontro tra le organizzazioni sindacali e l'azienda per definire un accordo di secondo livello previsto. Barone (Asia): "Chiederemo una sorta di premio annuo per i lavoratori che non usufruiscono della malattia"

Ancora niente rinnovo della convenzione Reset-Comune. Ieri il consiglio comunale ha rinviato la seduta, ma non slitterà l'incontro tra le organizzazioni sindacali e l'azienda per definire un accordo di secondo livello previsto per venerdì. "I ritardi e i rinvii ci preoccupano almeno quanto la situazione lavorativa dei dipendenti - dice Salvo Barone, segretario generale del sindacato Asia - che hanno tuttora un contratto part-time". 

Il sindacato Asia vorrebbe chiedere all'azienda una sorta di premio annuo per i lavoratori che non usufruiscono dei giorni di malattia. "Questa la nostra proposta - sottolinea Barone- tra l'altro già applicata in passato alla Gesip e ad altre società che permetterebbe ai lavoratori di percepire un premio annuo di circa mille euro ciascuno, tra l'altro tassato al 10 per cento e non al 23, all'azienda di risparmiare e ai cittadini di usufruire di un servizio più efficace ed efficiente, perché proporzionato alla reale presenza in servizio". Accordi simili hanno portato, nelle aziende che hanno accettato la proposta, un calo notevole dell'incidenza dei giorni di malattia: dal 10 per cento al 3 per cento. "Nel caso specifico - spiega Barone - da una spesa di 3 milioni, si passerebbe a 900 mila". 

La convenzione oggi. Gli enti pubblici liquidano la fattura ad ore di servizio effettivamente svolte. Le ore di malattia, seppur pagate dall'azienda al dipendente, non sono retribuite dal Comune all'azienda. "Insomma - conclude Barone - una giornata di assenza ha esattamente il doppio del costo reale". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sassi e uno sparo contro l’auto: Brumotti e la troupe di "Striscia" aggrediti allo Zen

  • Incidenti stradali

    Incidente in via dei Cantieri, ragazza investita da un'auto: trasportata in ospedale

  • Cronaca

    Piano Battaglia, sbatte contro un pupazzo di neve e si frattura il piede: salvato  

  • Cronaca

    Brancaccio, beccati mentre "ripuliscono" un ristorante tentano la fuga sul cornicione: presi

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Mazara: tir di traverso, autostrada bloccata

  • Via Dante, militante di Forza Nuova legato e pestato in strada

  • Vendevano la figlia ai pedofili, il racconto shock: "Non mi piaceva fare quelle cose"

  • Vince un milione ma non lo riscuote, Sisal: "Il tempo sta per scadere"

  • Trappeto, facevano prostituire la figlia di 9 anni: arrestati i genitori e due pedofili

  • Rapine a segno sui bus e per strada, tre arresti: "Erano il terrore dei ragazzini"

Torna su
PalermoToday è in caricamento