rotate-mobile
Economia Tribunali-Castellammare / Piazza Marina

Un meeting su digital divide e network Così Ficte festeggia i suoi 50 anni

Da questa sera oltre 100 ingegneri delle telecomunicazioni parteciperanno al congresso indetto dalla federazione nazionale che si svolgerà allo Steri

La federazione degli ingegneri delle telecomunicazioni dell'Unione Europea celebra il suo 50esimo anniversario proprio a Palermo. Da stasera, infatti, nel Palazzo Chiaramonte Steri a Piazza della Marina, prende il via il Congresso 2011 della Ficte, dedicato al tema del digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione come personal computer ed internet e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. Oltre 100 ingegneri delle telecomunicazioni si troveranno per "contribuire tecnologicamente a sostenere il dibattito sulle telecomunicazioni italiane ed europee", come dice Andrea Penza, presidente italiano della Fitce "Intendiamo sempre fare un summary dei temi più scottanti delle telecomunicazioni europee -spiega Penza- e quest'anno ci concentreremo sull'Agenda digitale europea, sul digital divide che ancora esiste, sull'utilizzo delle frequenze radio in particolare quelle liberate dal digitale terrestre per avere una banda più consistente per il mobile broad band. Ma parleremo anche di net neutrality, di new generation network e anche del ruolo del satellite".

Tutti temi che si intrecciano con il futuro della nostra vita economica e sociale. “Dal momento che l'Ict è ormai permeata dentro il tessuto sociale della nostra vita - aggiunge Penza- io credo che oramai non si potrà più fare a meno di una banda sempre più larga e di un accesso a informazioni on line sempre più allargato. Il futuro è la digitalizzazione di tutte le nostre attività quotidiane, creando un'autostrada che è quella della rete Internet. Dal punto di vista delle tecnologie e del futuro sociale questa è la realtà". L'ostacolo però sono i ritardi, anche infrastrutturali. Insomma il digital divide.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un meeting su digital divide e network Così Ficte festeggia i suoi 50 anni

PalermoToday è in caricamento