rotate-mobile
Economia Tribunali-Castellammare

Confesercenti: “Via Roma, pedonalizzarla in due anni”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è tenuto ieri pomeriggio un incontro tra Confesercenti Palermo e i movimenti cittadini sulla valorizzazione del centro storico e l'inizio di un percorso comune tra i movimenti e Confesercenti. Erano presenti all'incontro David Gandolfo di Aopcs protezione civile e sociale, Giacomo Scognamillo e Sabrina Gullo di Fiab Palermo ciclabile, Davide Ruggieri di Muovi Palermo, Anthony Passalacqua di Mobilita Palermo, Massimo Mangano dell'Associazione via Roma e Mario Attinasi e Liboria Di Baudo di Confesercenti Palermo.

Dall'incontro è emersa la necessità di realizzare insieme un progetto per rendere produttivo e rappresentativo il centro storico di Palermo e la sua strada più grande, cioè la via Roma, attraverso una maggiore riqualificazione degli spazi, l'organizzazione di eventi culturali e una mobilità adeguata alle esigenze di residenti, turisti e commercianti. Tra i temi affrontati gli eventi culturali e ludici per il periodo natalizio all'interno delle isole pedonali del centro storico, con il contributo dei commercianti di via Roma e dintorni che si auto-tasseranno chiedendo però al contempo uno sconto all'amministrazione comunale per l'occupazione del suolo pubblico; la richiesta di pedonalizzazione domenicale di via Roma a cominciare dalla prossima primavera e la realizzazione di un progetto che possa prevedere tra due anni via Roma pedonalizzata per sempre. La prossima settima si terrà un secondo incontro per formalizzare alcune proposte inerenti il periodo natalizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti: “Via Roma, pedonalizzarla in due anni”

PalermoToday è in caricamento