rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Servizi pubblici accessibili con un clic: Palermo tra le città in Rete

Il capoluogo siciliano, con altri sei Comuni italiani, si avvale dell'aiuto del team per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio. Lo scopo è quello di sviluppare servizi pubblici digitali

Avere servizi pubblici sempre più accessibili, per far sì che cittadini e amministrazione si possano "incontrare" in modo rapido e facile. E' uno degli obiettivi del Comune che, con altre sei amministrazioni, si avvarrà dell'aiuto del team per la "Trasformazione Digitale" della presidenza del Consiglio dei ministri. L'assessore all'Innovazione tecnologica ha partecipato, a Palazzo Chigi, a un primo incontro operativo. L'iniziativa coinvolge anche i comuni di Bari, Firenze, Milano, Roma, Torino, Venezia.

"L'obiettivo dell'incontro - piega una nota dell'agenzia - è quello di iniziare un'attività di coordinamento esecutivo su alcuni progetti che sono tra i componenti fondamentali del sistema operativo del Paese e che renderanno i servizi pubblici per i cittadini accessibili nel modo più semplice possibile, tramite dispositivi mobili (approccio "mobile first"), con architetture sicure, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite".

"Iniziamo un confronto con le amministrazioni locali fondamentale per la realizzazione del sistema operativo del Paese, - dice Diego Piacentini, commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale - . La missione di sviluppare servizi pubblici digitali necessita, infatti, di un processo collaborativo tra il team per la trasformazione digitale e le amministrazioni locali, fornendo suggerimenti e mettendo a fattor comune quanto realizzato sino a oggi. Le amministrazioni locali giocheranno, infatti, un ruolo decisivo sul territorio, dando impulso all'esecuzione delle innovazioni esistenti e future in maniera integrata con una metodologia agile e un approccio open data". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi pubblici accessibili con un clic: Palermo tra le città in Rete

PalermoToday è in caricamento