rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Commercio in crisi, Palermo perde quasi mille artigiani

In calo anche le nuove iscrizioni nel registro delle imprese della Camera di Commercio: solo 719. Il presidente Reina: "Necessario dialogo con l'amministrazione per evitare la perdita di altri posti di lavoro"

Quasi mille artigiani hanno chiuso bottega a Palermo e cessato la propria attività nel 2016: 943 per l'esattezza. La crisi del settore emerge dal registro delle imprese della Camera di Commercio, che evidenzia anche un calo delle nuove iscrizioni. Quest'ultime sono state 719 su un totale di 14.528 imprese registrate in città. 

A livello regionale le cessazioni sono invece 5.065, con 3.742 iscrizioni su un totale di 74.988 imprese artigiane. "E' il segno che gli artigiani che proseguono nella loro attività lo fanno con grande sacrificio  - dice il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina - ma nello stesso tempo molte imprese sono costrette a chiudere, specie in alcune zone della città che sarebbe il caso di rivalutare. E' necessario un dialogo tra l'amministrazione comunale e le imprese, solo in questo modo si potranno evitare ulteriori cancellazioni e perdite di posti di lavoro che lasciano fuori dal mercato un gran numero di artigiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio in crisi, Palermo perde quasi mille artigiani

PalermoToday è in caricamento