rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Mercato in ripresa e prezzi più bassi: nel Palermitano cresce dell'8% la compravendita di case

E' quanto emerge da uno studio dell'Agenzia delle Entrate. Sono 8.525 le transazioni effettuate nel 2016. In città la quotazione media è di 1.258 euro al metro quadro (-3,6% rispetto al 2015). Stellacci: "Segnali positivi dopo anni di crisi"

A Palermo e provincia cresce la compravendita di immobili residenziali. Nel 2016, l'Agenzia delle Entrate registra un incremento dell'8% (+8.525 transazioni) rispetto all'anno precedente. Un dato inferiore alla media regionale, quantificata nel 12,4%. Ma che tuttavia conferma il trend positivo dal 2014 ad oggi, dopo il crollo avvenuto nel 2012 a causa della crisi economica. Anche se i volumi non sono ancora quelli dei livelli pre-crisi (prima del 2006).

L'80% delle compravendite si concentra nel capoluogo e nei Comuni della fascia costiera. Accanto all'aumento delle transazioni c'è una diminuzione dei prezzi: le case, insomma, costano sempre meno. A Palermo città la quotazione media è di 1.258 euro al metro quadro (-3,6% rispetto al 2015), con un picco di 2.225 euro al metro quadro nella zona compresa tra via XX Settembre e via Roma. Mentre il rione meno caro è quello dei Danisinni, dove le case si possono acquistare a 825 euro al metro quadro. Nell'intera provincia il valore medio delle abitazioni scende a 967 euro al metro quadro (-3,1%). E' questo uno dei motivi che continua a trainare la ripresa del mercato, unitamente ai bassi tassi d'interesse applicati ai mutui dalle banche.

L'analisi del mercato residenziale del Comune di Palermo, condotta dall'Agenzia delle Entrate, evidenzia il concentramento nelle aree urbani centrali e di pregio del maggior numero di transazioni: nella zona Libertà, Politeama, San Francesco, Carella si nota infatti un aumento del 66% delle compravendite. Seguono la zona periferica e suburbana ovest (+18,27%), il centro storico (+17,38%) e l'area che raggruppa Calatafimi, Montegrappa, Basile, Cliniche, Lincoln (+15,58%).  Segno meno invece nelle periferie a Nord e a Sud della città.

Nel capoluogo, la superficie media per unità abitativa è di circa 107 metri quadrati, poco più alto in provincia. Le abitazioni più vendute sono quelle di consistenza media (da 4 a 7 vani). In città cresce comunque la compravendita dei monolocali in misura maggiore rispetto alla provincia. "Dopo anni di crisi - afferma Pasquale Stellacci, direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate - assistiamo a timidi segnali di ripresa: aumentano le transazioni, aumentano i mutui concessi dalle banche alle famiglie e contemporaneamente diminuiscono le sofferenze. Da parte nostra stiamo lavorando per rendere il mercato immobiliare sempre più trasparente e questo studio rientra proprio in questa direzione".

LE STATISTICHE IN SICILIA

Sulla stessa scia Gianni Guerrieri, direttore centrale Osservatorio mercato immobiliare (Omi) e servizi estimativi, che conclude: "La situazione del mercato degli immobili residenziali si va assestando, grazie anche ad una maggiore disponibilità di reddito delle famiglie. A Palermo in particolare si sta verificando una congiuntura particolare: nel primo trimestre del 2017 abbiamo registrato un +22,4% del tasso di variazione tendenziale. Ciò significa che le famiglie, temendo che queste condizioni favorevoli possano non durare nel tempo, si stanno affrettando a comprare casa ora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato in ripresa e prezzi più bassi: nel Palermitano cresce dell'8% la compravendita di case

PalermoToday è in caricamento