Vertenza Blutec, Cgil "Musumeci dia risposte ai lavoratori"

Una delegazione del sindacato in piazza con le tute blu in piazza Indipendenza, davanti alla sede della Regione: "Sulla questione è calato un silenzio inaccettabile"

Lo stabilimento Blutec

Anche la Cgil Palermo oggi al sit in davanti alla Regione con gli operai di Blutec. “Una delegazione sindacale è stata ricevuta dai capi gabinetto. Non era quello che ci aspettavamo. Stigmatizziamo l'assenza del presidente della Regione e dell'assessore alle Attività produttive – dice il segretario Cgil Palermo Calogero Guzzetta -  Sulla questione è calato un inaccettabile silenzio. Dagli arresti in poi dei vertici dell'azienda, la voce della Regione non si è più sentita. Auspichiamo che il governo regionale chiami al più presto le organizzazioni sindacali per un incontro su Blutec e per riprendere in tempi rapidissimi la discussione sull' area di crisi complessa che investe la zona industriale di Termini Imerese già da anni”.

Blutec, la protesta si sposta alla Regione: lavoratori bloccano la circolazione | Video

L'aggravarsi della vertenza Blutec rimette al centro tutte le questioni irrisolte che riguardano un'area a vocazione industriale ma che, dall'abbandono della Fiat in poi, si è desertificata sempre più nel corso degli anni. “Si deve ripartire da quell'accordo di programma siglato nel  2014 tra  Regione e Mise,  al quale non è stata data attuazione – aggiunge Guzzetta -  Potrebbe costituire il punto di partenza per rimettere al centro della discussione le attività produttive del territorio termitano ormai da anni abbandonato totalmente a se stesso”.

 La Cgil Palermo giovedì 21 sarà presente con delegazioni di tutte le categorie alla manifestazione cittadina di Termini Imerese indetta  dalle organizzazioni sindacali  dei metalmeccanici e dalle istituzioni. L'iniziativa  si svolgerà alle 9 a piazza della Vittoria.   Da lì partirà un corteo che raggiungerà  piazza Duomo. “Riteniamo fondamentale – conclude Calogero Guzzetta - il valore della solidarietà di tutte le categorie dei lavoratori  agli operai di Blutec e dell'indotto e invitiamo il territorio a partecipare in massa”.
 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Ormai..

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Calmi, nessuno si farà male": con le tute da imbianchino e la pistola rapinano Carrefour

  • Cronaca

    Stagione balneare 2019, scattano i divieti: niente tuffi a Vergine Maria e Romagnolo

  • Politica

    Salvini ancora contro Orlando: "Palermo unico capoluogo senza carta d'identità elettronica"

  • Cronaca

    Cova eccezionale di avvoltoi: Musumeci ferma i lavori nel Parco d'Orleans

I più letti della settimana

  • "Mi stanno ammazzando": i boia spaccavano le ossa nella stanza degli orrori di via Imera

  • La banda dei falsi incidenti: mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, 42 arresti

  • Mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, i nomi degli arrestati

  • Omicidio in zona via Notarbartolo, strangola la compagna dopo una lite e si costituisce

  • Tragico incidente in auto, morto ragazzo palermitano di 20 anni

  • Uccisa dal compagno perché si è rifiutata di fare sesso: "L'ho strozzata con tutta la forza"

Torna su
PalermoToday è in caricamento