Vertenza Blutec, Cgil "Musumeci dia risposte ai lavoratori"

Una delegazione del sindacato in piazza con le tute blu in piazza Indipendenza, davanti alla sede della Regione: "Sulla questione è calato un silenzio inaccettabile"

Lo stabilimento Blutec

Anche la Cgil Palermo oggi al sit in davanti alla Regione con gli operai di Blutec. “Una delegazione sindacale è stata ricevuta dai capi gabinetto. Non era quello che ci aspettavamo. Stigmatizziamo l'assenza del presidente della Regione e dell'assessore alle Attività produttive – dice il segretario Cgil Palermo Calogero Guzzetta -  Sulla questione è calato un inaccettabile silenzio. Dagli arresti in poi dei vertici dell'azienda, la voce della Regione non si è più sentita. Auspichiamo che il governo regionale chiami al più presto le organizzazioni sindacali per un incontro su Blutec e per riprendere in tempi rapidissimi la discussione sull' area di crisi complessa che investe la zona industriale di Termini Imerese già da anni”.

Blutec, la protesta si sposta alla Regione: lavoratori bloccano la circolazione | Video

L'aggravarsi della vertenza Blutec rimette al centro tutte le questioni irrisolte che riguardano un'area a vocazione industriale ma che, dall'abbandono della Fiat in poi, si è desertificata sempre più nel corso degli anni. “Si deve ripartire da quell'accordo di programma siglato nel  2014 tra  Regione e Mise,  al quale non è stata data attuazione – aggiunge Guzzetta -  Potrebbe costituire il punto di partenza per rimettere al centro della discussione le attività produttive del territorio termitano ormai da anni abbandonato totalmente a se stesso”.

 La Cgil Palermo giovedì 21 sarà presente con delegazioni di tutte le categorie alla manifestazione cittadina di Termini Imerese indetta  dalle organizzazioni sindacali  dei metalmeccanici e dalle istituzioni. L'iniziativa  si svolgerà alle 9 a piazza della Vittoria.   Da lì partirà un corteo che raggiungerà  piazza Duomo. “Riteniamo fondamentale – conclude Calogero Guzzetta - il valore della solidarietà di tutte le categorie dei lavoratori  agli operai di Blutec e dell'indotto e invitiamo il territorio a partecipare in massa”.
 
 

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Abitare sostenibile, quando il cappotto termico a casa ti salva l'estate e il portafogli

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

I più letti della settimana

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Fiamme in una casa di via Altarello, nell’incendio morto un anziano

  • Due dj, bar e duecento persone in pista: sequestrata discoteca abusiva a Mondello

  • San Cipirello, 41enne trovato morto sul marciapiede di fronte casa: ipotesi omicidio

Torna su
PalermoToday è in caricamento