rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Termini Imerese

Fiat di Termini Imerese, Bluetec mette sul piatto 280 milioni

Poco più di un terzo delle risorse del piano d'investimento della newco, che fa capo al gruppo Metec, verrebbero utilizzati per la componentistica. I restanti per la progettazione di auto ibride ed elettriche. Entro 24 ore potrebbe arrivare la bozza d'accordo

Blutec mette sul piatto 280 milioni per il piano d'investimento che riguarda lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Si è svolto questo pomeriggio un vertice al Ministero per lo Sviluppo al quale hanno partecipato i dirigenti della nuova compagnia che fa capo al gruppo Metec. Contestulamente sarebbe arrivato il via libera dal Ministero del Lavoro per due anni di cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione. Domani l'assemblea degli ex dipendenti del Lingotto.

Ore decisive per i tanti lavoratori che potrebbero passare sotto il controllo della Blutec, la newco costituita dal gruppo Metec nell'ambito dell'operazione di acquisizione del ramo d'azienda di Fiat e Magneti Marelli di Termini Imerese. Circa 90 milioni del piano d'investimento servirebbero per la componentistica, mentre i restanti andrebbero utilizzati per la progettazione di auto ibride ed elettriche. Il capitale garantito sin dalla fase d'avvio da parte di Blutec ammonterebbe a 25 milioni di euro.

Trattativa no stop per ridare un futuro al Lingotto ed ai suoi tanti ex dipendenti che da tempo vivono con il fiato sospeso. Metec e sindacati dovrebbero riuscire a mettere nero su bianco la bozza d'accordo su Termini Imerese entro la mezzanotte di oggi, mentre domani i lavoratori si incontreranno in assemblea per dire la loro sui contenuti della proposta. Una volta ricevuto l'ok dalle varie parti in causa, la firma ufficiale potrebbe arrivare al Mise dopodomani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat di Termini Imerese, Bluetec mette sul piatto 280 milioni

PalermoToday è in caricamento