rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Accenture, lavoratori in assemblea: proclamato sciopero di 48 ore

All'incontro degli operatori dei call center hanno partecipato il Sindaco e l'assessore alle Attività Produttive Giovanna Marano. Figuccia (Forza Italia): "Il Governo riduca la pressione fiscale per contrastare il fenonemo della delocalizzazione"

Lavoratori dei call center in assemblea proclamano 48 ore di sciopero e incassano la solidarietà di Leoluca Orlando e Giovanna Marano. Il Sindaco e l'assessore alle Attività Produttive hanno partecipato questa mattina all'incontro degli operatori telefonici della Accenture che rischiano di perdere il lavoro a partire da ottobre, dopo la decisione della British Telecom di disdire il contratto prima del tempo. A giorni la questione verrà discussa a Roma, durante un vertice al quale parteciperanno il ministro allo Sviluppo Economico Federica Guidi ed il vice Claudio De Vincenzi. E intanto i dipendenti a rischio lanciano un appuntamento per l'8 agosto, con un presidio di fronte al Palazzo della Regione.

Orlando e Marano hanno manifestato solidarietà ai 262 lavoratori che a breve potrebbero ricevere le lettere di licenziamento. Il Sindaco, a margine dell'incontro, ha assicurato che comunicherà al viceministro De Vincenti, prima del tavolo di confronto da lui convocato per il 6 agosto, la preoccupazione del comune di Palermo per la vertenza della Accenture Outsourcing. Alla fine di luglio erano stati i sindacati a lanciare l'allarme, dopo che l'azienda di telecomunicazione britannica aveva comunicato di volere chiudere ad ottobre la partnership con il polo palermitano. Per manifestare il proprio dissenso verso la scelta della società inglese, gli operatori osserveranno 48 ore di sciopero a partire dall'8 agosto, quando parallelamente inizierà il sit in a piazza Indipendenza.

Ma il problema, secondo il vice capogruppo di Forza Italia all'Ars Vincenzo Figuccia, andrebbe trattato ai piani alti del Governo: "L’esecutivo nazionale modifichi radicalmente le proprie politiche economiche battendosi contro la drammatica realtà della delocalizzazione riducendo la pressione fiscale sui soggetti che mantengono e creano occupazione. La linea guida deve essere quella che parte dall'innovazione e dalla ricerca - conclude - per giungere alla crescita e allo sviluppo. La vertenza Accenture è emblematica, il valore aggiunto creato dalle professionalità maturate nel settore dell’alta tecnologia in lunghi e proficui anni di lavoro non può andare perduto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accenture, lavoratori in assemblea: proclamato sciopero di 48 ore

PalermoToday è in caricamento