rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ztl, arrivano le telecamere: dal 15 giugno saranno operative

L'ok è arrivato direttamente da Roma. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha infatti autorizzato l'avvio: da metà luglio arriveranno le prime sanzioni per i trasgressori

Adesso ci siamo. Ancora poco e le telecamere della Ztl diventeranno pienamente operative. Tra 15 giugno e il 20 giugno le telecamere installate nei primi cinque varchi di ingresso nell’area del centro storico entreranno in azione. L'ok è arrivato direttamente da Roma. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha autorizzato l’avvio. Dopo una fase "sperimentale" poi si comincerà con le registrazioni delle immagini e le multe. Che tradotto vuol dire che già da metà luglio arriveranno le prime sanzioni per i trasgressori.

Prima infatti bisognerà allacciare le telecamere alla rete elettrica; dopodiché verranno attivate le schede sim. Una volta che il sistema sarà completato, con 12 o 13 telecamere, la gestione passerà all'Amat e si potrà attivare il pagamento posticipato. Si conclude una lunga vicenda segnata da intoppi burocratici. Il Comune, in realtà, è già pronto dall'inizio dell'anno. Il principale ritardo è stato causato dal furto dei fili di collegamento alle rete elettrica, che lo scorso inverno vanificò il lavoro di montaggio dei tecnici. Adesso gli occhi elettronici che vigileranno su chi commetterà delle infrazioni sono stati riparati.

I cinque varchi si trovano a Porta Felice, in via Porto Salvo alla Cala, in piazza Giulio Cesare, piazza Verdi e via Gagini. Sono stati installati dalla Project automation di Monza, società che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune e che adesso si occuperà anche della formazione del personale che vigilerà dalla sala operativa (mentre una sala operativa farà il lavoro di regia a piazza Giulio Cesare). E' pari a quasi 900 mile autovetture il flusso giornaliero del traffico nelle strade urbane: al momento sono i vigili a sorvegliare fisicamente i varchi d'ingresso e uscita della Ztl. 

:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, arrivano le telecamere: dal 15 giugno saranno operative

PalermoToday è in caricamento