rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ztl, 30 giorni di test non bastano e arriva la proroga: telecamere attive dal 25 settembre

Il "pre esercizio" era iniziato il 3 agosto. Durata prevista un mese. Adesso il nuovo rinvio per "rodare ulteriormente il sistema attraverso il quale monitorare i veicoli che entreranno nell'area a traffico limitato"

La data "x" doveva essere il 3 settembre. Da ieri, cioè, avrebbero dovuto essere attivate le telecamere nei varchi della Ztl. Così non è stato. Il Comune ha prorogato al 24 settembre la fase di pre esercizio della Zona a traffico limitato. Lo scopo, si leegge in una nota ufficiale di Palazzo delle Aquile, è quello di "testare ulteriormente il sistema in condizioni di traffico più impegnative rispetto a quelle del mese di agosto".

Il "pre esercizio" era iniziato il 3 agosto. Durata prevista un mese. Adesso il nuovo rinvio per "rodare ulteriormente il sistema, attraverso il quale si effettuerà il monitoraggio dei veicoli che faranno ingresso nell'area a traffico limitato,  elevando automaticamente le sanzioni previste per gli accessi non autorizzati ed escludendo pertanto i possessori di pass annuali o a scadenza giornaliera ed i veicoli inseriti nella cosiddetta lista bianca".

I varchi

I varchi controllati sono i seguenti: via Vittorio Emanuele in prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice; via Roma in prossimità di piazza G. Cesare; via Porto Salvo; piazza Verdi alle spalle del Teatro Massimo; via Gagini, a seguire l'ingresso da piazza Colonna.

Il perimetro della Ztl

Le strade percorribili fuori dal perimetro della ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant'Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all'Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza.

Orari e giorni di validità

La ztl è valida nei giorni feriali dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 8 alle 20. Negli orari di validità sono vietati l'ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, 30 giorni di test non bastano e arriva la proroga: telecamere attive dal 25 settembre

PalermoToday è in caricamento