rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Le prime vittime della Ztl: 600 controlli, quasi 300 multe in un giorno

Dopo mesi di attesa via al provvedimento. Le contravvenzioni variano dai 164 euro per le auto più inquinanti sorprese senza pass, ai 41 euro per i veicoli in sosta. Abolite le targhe alterne, ma solo all'interno del perimetro

Dopo mesi di attesa, la Ztl ha fatto il suo debutto a Palermo. L'esordio di ieri ha contribuito a dimezzare il traffico sin da subito nel quadrilatero compreso tra la via Cavour, via Lincoln, piazza Indipendenza e il Foro Italico. La polizia municipale ha eseguito oltre 600 controlli, sanzionando complessivamente 287 automobolisti (GUARDA IL VIDEO). Le multe variano dai 164 euro per le auto più inquinanti sorprese senza pass, ai 41 euro per i veicoli in sosta.

Nella Ztl possono accedere i residenti e alcune categorie di automobilisti, come chi deve recarsi all'interno dell'area per motivi di studio o lavoro, purché muniti di pass. Accesso libero invece a ciclomotori e bici elettriche. In tutti gli altri casi, chi vuole accedere all'interno della Ztl 1 deve acquistare il pass giornaliero di 5 euro e comunicare l'attivazione tramite il portale online del comune o inviando un sms al numero 3399942927 (scrivendo Ztl, la targa e il codice del pass acquistato) prima dell'accesso con l'auto nell'area vietata. Un numero di telefono - 091.350350 - è a disposizione dei cittadini per ottenere qualsiasi informazione sul provvedimento.

L'IRA DI AUTOMOBILISTI E COMMERCIANTI/VIDEO

All’interno della Ztl non sono previste le targhe alterne. Nel resto della città, invece, sono ancora valide. Dal comando dei vigili urbani è partito un sollecito per la revoca: una nuova ordinanza dovrebbe cancellarle nei prossimi giorni. "Le promesse sono state disattese, a quanto abbiamo appurato telefonando ai vigili urbani — dice Lillo Vizzini, presidente provinciale di Federconsumatori — chiediamo l’abolizione immediata delle targhe alterne in tutta la città. E proponiamo inoltre che siano resi accessibili senza pagamento di ticket i parcheggi di piazza Marina e piazza Magione".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prime vittime della Ztl: 600 controlli, quasi 300 multe in un giorno

PalermoToday è in caricamento