rotate-mobile
Cronaca

Multe a raffica per il pass Ztl scaduto: "Promemoria via sms per rinnovare il permesso"

Questo l'obiettivo dell’ordine del giorno appena approvato in Consiglio. Una svolta per i più "sbadati". Tra i firmatari il consigliere Marcello Susinno: "Vogliamo evitare che tanti cittadini continuino a bucare i varchi in buona fede"

Un ordine del giorno per migliorare il servizio relativo ai pass scaduti e "non rinnovati in buona fede". Dopo il caso della donna "pizzicata" con la Ztl scaduta e multata 15 volte, adesso si va verso una svolta tecnologica per i più "sbadati". Tra i firmatari della proposta c'è il consigliere Marcello Susinno (Sinistra Comune). "Ora – spiega il consigliere Marcello Susinno – l’auspicio è che l’Amat attivi una procedura automatica via sms sul cellulare che 'ricordi' al cittadino di rinnovare il pass Ztl nei termini giusti". Questo l'obiettivo dell’ordine del giorno approvato in Consiglio.

Ztl, il permesso è scaduto ma lei non lo sa: 15 multe all'automobilista distratta

"Vogliamo evitare che tanti cittadini continuino a bucare i varchi della ZTL in buona fede, accorgendosi di essere in contravvenzione soltanto all'arrivo della prima multa - spiega Susinno -.Una procedura da attivare al più presto utile per evitare anche possibili conteziosi giuridici stante l’orientamento della Cassazione che ha già riconosciuto il cumulo giuridico e la buona fede del ricorrente, addebitando il pagamento della sola prima sanzione".

Di pari avviso il vicepresidente della prima circoscrizione Antonio Nicolao del Mov. 139 tra i primi a raccogliere le lamentele di tanti cittadini del centro storico: diversi residenti in queste settimane hanno ricevuto ben più di una multa. "Dobbiamo evitare paradossi come quello che ha visto coinvolta una signora, Vittoria Vacanti, che ha ricevuto 15 multe per un totale da pagare pari a 1.300 euro", ha puntualizzato Nicolao.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a raffica per il pass Ztl scaduto: "Promemoria via sms per rinnovare il permesso"

PalermoToday è in caricamento