rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Intrigo Ztl, tutto pronto tranne le telecamere: "Ignorata la legge, partenza da rinviare"

Si prevedono ricorsi a pioggia, e adesso spunta anche la questione della sorveglianza. Stefania Munafò, segreteria provinciale del Pd: "Avvio frettoloso, Amministrazione arrogante"

Un avvio "frettoloso", che metterebbe a dura prova la partenza della Ztl. Sta diventando un vero intrigo la vicenda più "calda" del momento, quella relativa alle zone a traffico limitiato. Proprio quando il count down sta per arrivare agli sgoccioli (questione ormai di giorni per lo "start" ufficiale) arriva un altro "warning". "L'avvio della Ztl a Palermo va sospeso e rinviato", tuona Stefania Munafò (segreteria provinciale del Pd, nella foto a destra) che focalizza la propria attenzione sui rischi che potrebbero derivare da un avvio frettoloso.

Insomma sarebbe tutto pronto, tranne però le telecamere. "I varchi di accesso alla Ztl sono 40 - si legge in una nota -. Attualmente solo 10 dispongono di telecamere e tutte sono nella Ztl 1 mentre non ci sono telecamere all'accesso della Ztl 2. Le 10 telecamere esistenti sono in manutenzione mentre per le altre è stata bandita una gara che non potrà essere espletata prima di giugno. In assenza delle telecamere saranno 40 i varchi presidiati dai vigili urbani. Due per ogni varco, uguale 80 per ogni turno e dunque 160 vigili urbani dedicati solo a questo".

"Il Comune ha deciso di ignorare la legge regionale ma anche la disposizione che assegna al consiglio e non alla giunta la competenza sul regolamento - insiste Stefania Munafò -. Leggi e regolamenti scavalcati saranno certamente elementi di ricorso a molte delle contravvenzioni elevate. Ma il sindaco di Palermo non vuole aspettare qualche settimana per mettersi in regola. Davanti al Tar è pendente un ricorso contro la Ztl con il rischio di un bel danno erariale se questo dovesse essere ammesso. Per quale motivo i palermitani dovrebbero rispettare il provvedimento comunale quando il Comune non rispetta la legge regionale?".

Stefania Munafò-2-2Poi la chiusura: "E' assolutamente necessario rinviare l'applicazione della Ztl ad un momento successivo quando il Comune sarà veramente pronto con mezzi, strumenti, persone e organizzazione e nel frattempo ottemperare alle disposizioni di legge e magari conoscere anche l'esito del ricorso presentato al Tar onde evitare ulteriori disagi e marce indietro in corso d'opera. Fare partire questo provvedimento è come voler fare camminare un auto senza ruote. L'arroganza di questa amministrazione non ha precedenti, non si può tollerare che a farne le spese siano i cittadini ed a metterci la faccia per l'amministrazione siano i vigili urbani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intrigo Ztl, tutto pronto tranne le telecamere: "Ignorata la legge, partenza da rinviare"

PalermoToday è in caricamento