rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Porto Salvo

Ztl al Cassaro basso: "La segnaletica era errata, le multe sono state annullate"

Lo annuncia l'Unione dei Consumatori: "E' stato finalmente riconosciuto che il cartello all'altezza del varco di via Porto Salvo era stato sistemato in modo da indurre in errore gli automobilisti"

"La segnaletica era errata, e per questo motivo sono state annullate le multe elevate all'inizio del Cassaro basso". Ztl, ecco un nuovo capitolo di una storia infinita, fatta di verbali e ricorsi. A rivelarlo è l'Unione dei Consumatori. A parlare è l’avvocato Francesco Lo Faso: "E' stato finalmente riconosciuto che la segnaletica del varco di via Porto Salvo era stata posizionata in modo da indurre in errore il conducente del mezzo e, pertanto, i relativi verbali sono stati annullati, inoltre i giudici hanno sancito un importante principio di diritto e cioè che, in materia di ricorso avverso violazioni al codice della strada, l'onere della prova ricade sul Comune (o ente che eleva l'infrazione) e non sul ricorrente, e ancora alcune sentenze riconoscono comunque che il cittadino che commette plurime infrazioni nel compimento di un'azione, in realtà sbaglia una sola volta e, pertanto, deve pagare solo una multa”.

Sulle migliaia di multe sulla Ztl a Palermo "l'Unione dei Consumatori - si legge in una nota - sin da subito si era attivata per tutelare i cittadini che sono incorsi nelle sanzioni per accesso alla zona a traffico limitato". Centinaia i ricorsi depositati innanzi al Giudice di Pace e al Prefetto.

“In questi mesi – dichiara il presidente dell’Unione dei Consumatori Manlio Arnone – abbiamo presentato centinaia di ricorsi anche collettivi, per quanto attiene le sentenze del Giudice di Pace, dopo un primo periodo in cui erano diverse da giudice a giudice, finalmente si è arrivato ad avere una certa uniformità di decisioni e ciò a seguito delle numerose eccezioni sollevate dai legali dell’Unione dei Consumatori. Sui verbali della Ztl l’Unione dei Consumatori ha attivato un numero dedicato è possibile chiamare allo 0916190601, o inviare messaggio tramite whatsapp al 3701220734 oppure contattare gli uffici attraverso il form del sito:https://www.unionedeiconsumatori.it”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl al Cassaro basso: "La segnaletica era errata, le multe sono state annullate"

PalermoToday è in caricamento