rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Orlando ci ripensa: "Niente sospensione della Ztl per il Black Friday"

Il sindaco fa retromarcia, venerdì le limitazioni per le automobili in centro resteranno in vigore. Troppi i malumori che si erano creati all'interno della maggioranza: "Così veniamo incontro alle necessità espresse dai commercianti"

Nonostante il Black Friday, venerdì la Ztl non sarà sospesa. Lo fa sapere il Comune attraverso una nota. "Verificata la non sussistenza di requisiti formali indispensabili - si legge nel comunicato diffuso stamattina - l'Amministrazione comunale annuncia che per il prossimo venerdì 23 novembre in occasione del cosiddetto Black Friday, non sarà sospesa la Ztl. Al fine di venire incontro alle necessità espresse dai commercianti e dalla Sesta commissione consiliare, il sindaco Leoluca Orlando ha comunque chiesto all'Amat di prevedere la validità giornaliera dei biglietti e potenziare il servizio navette per le aree commerciali della città".

Black Friday, i negozi di Palermo dove cercare gli sconti

Il sindaco dunque fa retromarcia e venerdì le limitazioni per le automobili in centro resteranno in vigore. L'amministrazione, che ieri aveva accolto la proposta delle associazioni dei commercianti e della commissione consiliare Attività produttive, dunque ci ripensa. Troppi i malumori che si erano creati all'interno della maggioranza. Proprio dagli orlandiani - il gruppo Palermo 2022 e Sinistra Comune - è arrivato il "no" alla sospensione di un giorno della Ztl.

Giusto Catania aveva definito il provvedimento "un pericoloso arretramento culturale" rispetto alle scelte intraprese dalla amministrazione. E ora il capogruppo di Sinistra Comune accoglie la retromarcia con soddisfazione: "La scelta del sindaco Leoluca Orlando di sospendere la Ztl in occasione del Black Friday - dice - sarebbe stata una incomprensibile inversione di rotta nel percorso di rendere Palermo una città ecologica. La decisione di non sospendere la Ztl per il Black Friday è coerente, un segnale che attesta come sia stato archiviato il dibattito sul rapporto tra quantità di automobili in circolazione e gli introiti per le attività commerciali. Oggi si scongiura il rischio di scardinare le conquiste, consolidate negli ultimi anni, in materia di mobilità sostenibile e di valorizzazione del carattere storico e monumentale di piazze e strade del centro città. È ampiamente dimostrato infatti che lo shopping viene favorito dalle aree pedonali e dalla limitazione del traffico: oggi facciamo un passo avanti sul piano politico e culturale. La Ztl è un valore aggiunto della Città, che ha determinato una diminuzione dell'inquinamento ed il miglioramento della mobilità, con una consistente riduzione del traffico veicolare nel centro storico. Sarebbe stato un grave precedente sospendere la Ztl per il Black Friday".

Tony Sala, capogruppo di Palermo 2022 al Consiglio comunale, aveva sottolineato la necessità di "incrementare i mezzi pubblici". E ora che il sindaco ha dato lo stop all'ordinanza, si dice soddisfatto: "La scelta dell’amministrazione comunale di Palermo di tornare sui suoi passi, non sospendendo la Ztl per il Black Friday, non può che lasciarci soddisfatti, anche perché sembra che si stia lavorando al biglietto unico Amat e alle navette, così come avevamo proposto ieri. Non è fermando la Ztl che si aiuta il commercio, ma incentivando i cittadini a tornare nel centro storico con agevolazioni e iniziative. Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo di un percorso più ampio di dialogo e collaborazione con le attività commerciali della città”.

L'opposizione, con i consiglieri presenti in commissione Attività produttive, bollano come "irragionevole il dietrofront del sindaco Orlando sulla sospensione della Ztl per il Black friday". A dirlo Alessandro Anello (Per Palermo con Fabrizio) e Igor Gelarda (Lega): "Una città senza attività commerciali è una città morta. Assenza di programmazione ed improvvisazione ancora una volta da parte di una amministrazione che continua a non dare risposte ai problemi reali della città. La commissione Attivita produttive aveva chiesto ed ottenuto per il Black friday una boccata di ossigeno per le imprese commerciali della città con la sospensione per un giorno della Ztl. Ma la decisione iniziale, peraltro una volta tanto corretta, è stata revocata e verranno in alternativa potenziate le navette e tutti i trasporti relativi alle attività commerciali".

"Riteniamo che il potenziamento delle navette - concludono Anello e Gelarda - dovrebbe essere adottato anche durante il resto dell'anno, visto che le attività commerciali di Palermo stanno sprofondando nella crisi più nera. L’amministrazione, invece di affrontare i problemi con soluzioni strutturali, continua ad improvvisare soluzioni tardive e tampone. Con una interrogazione consiliare chiederemo da dove sono state prese le somme per approntare le navette del Black friday".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando ci ripensa: "Niente sospensione della Ztl per il Black Friday"

PalermoToday è in caricamento