Pubblicità con volantini abusivi: multate dieci attività commerciali

Sanzioni per un importo totale di circa 12 mila euro: chiuso un ristorante che era stato aperto senza autorizzazioni. La polizia municipale non ha fornito il nome delle attività coinvolte

Operazione della polizia municipale contro il volantinaggio. Il bilancio definitivo è di dieci attività commerciali multate per pubblicità abusiva. Una è stata chiusa perché - come spiegano dal comando di via Dogali - reclamizzavano senza autorizzazione un’attività di ristorazione abusiva. Sanzioni per un importo totale di circa 12 mila euro. La polizia municipale non ha fornito il nome delle attività coinvolte.

Il comando dei vigili - su input dell’amministrazione comunale - ha infatti deciso di intensificare i controlli per contrastare il dilagante fenomeno della distribuzione di volantini e depliant promozionali in città che abbandonati per strada incidono sul decoro urbano e la vivibilità dell’ambiente e sul funzionamento del servizio di igiene urbana. Nel giro di una settimana il bilancio registra 10 verbali per illecito amministrativo con contestazione al trasgressore/soggetto pubblicizzato degli articoli 7 e 11 del regolamento comunale sulla pubblicità che prevede una sanzione di 412 euro.

I controlli non si sono fermati alla distribuzione dei volantini, ma partendo dal sopralluogo su strada, gli agenti del nucleo vigilanza pubblicità hanno compiuto una serie di accertamenti amministrativi sull’attività pubblicizzata. "Così - spiegano dal comando di via Dogali - dalle verifiche di alcuni volantini abusivi che reclamizzavano un ristorante è stato accertato che l’attività era totalmente abusiva, esercitata senza le necessarie autorizzazioni amministrative. Nei confronti del titolare, M.P. di 56 anni, oltre alle sanzioni per un importo totale di  8 mila euro, è stata effettuata l'immediata chiusura dell'attività abusiva". 

Potrebbe interessarti

  • Bagno al mare dopo mangiato, sì che si può fare: tutta la verità sul (falso) mito

  • Cactus mania, avere piante grasse in casa non è solo bello ma fa anche (molto) bene

  • Fare la spesa risparmiando, 10 regole d'oro che i palermitani spreconi dovrebbero seguire

  • Punti neri, l'inestetismo della pelle da combattere: consigli e rimedi (anche fatti in casa)

I più letti della settimana

  • Centro storico, studentessa seguita e poi violentata sotto casa: fermati due bengalesi

  • Incidente sulla A29, auto contro il guardrail: muore 13enne, gravissimo il fratello

  • Tragedia in autostrada, bimbo di 9 anni in condizioni disperate: "Ha un gravissimo trauma cranico"

  • Blitz antimafia fra Palermo e New York, 19 arresti: decapitato mandamento di Passo di Rigano

  • Morto noto commerciante palermitano, era lo zio di Eleonora Abbagnato

  • E' morto il chirurgo Mezzatesta: "La medicina ha perso un genio"

Torna su
PalermoToday è in caricamento