rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Verdi

Pasqua, boom di visite nei luoghi d'arte: staccati 4 mila biglietti

Soltanto nel giorno di pasquetta sono state 600 le persone, tra palermitani e turisti, che hanno preso "d'assalto" il Teatro Massimo: record assoluto. L'assessore Cusumano: "Ormai irrinunciabile l'apertura dei siti museali nei giorni festivi"

Boom di visitatori in musei, gallerie d'arte e sedi istituzionali tra Pasqua e pasquetta. Esprime soddisfazione il sindaco Leoluca Orlando per la grande risposta"culturale di palermitani e turisti che "hanno affollato anche il Teatro Massimo che - commenta - ha registrato una altissimo numero di visite guidate. Ciò è l'ennesima conferma dell'enorme patrimonio artistico e culturale della città di Palermo, patrimonio riconosciuto anche a livello internazionale".

In particolare sono state 1.147 le persone che tra sabato e domenica hanno pagato il biglietto d'ingresso per il Teatro Massimo. Soltanto nel giorno di pasquetta, i biglietti staccati al botteghino sono stati 600, record assoluto per il Teatro. Sono state 1.150 le persone che, invece, hanno visitato la Galleria d'Arte Moderna, mentre in 800 hanno optato per il Museo Etnografico Giuseppe Pitrè.

L'Ecomuseo del Mare, aperto solo nella giornata di Pasqua, è stato visitato da 300 persone. Circa 400, infine, le persone che hanno scelto di visitare il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo. “La risposta di turisti e cittadini palermitani - commenta l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano - è stata entusiasmante e conferma l'ormai irrinunciabile apertura dei siti museali nei giorni festivi. Auspichiamo di poter incrementare orari di apertura e numero di visitatori in linea con le direttive nazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, boom di visite nei luoghi d'arte: staccati 4 mila biglietti

PalermoToday è in caricamento