rotate-mobile
Cronaca

Progetto "No ictus, No infarto": partono le visite gratuite per prevenire le malattie

Il Rotary club Palermo Sud ha messo a disposizione i propri ambulatori e visitato oggi i primi pazienti. Le porte del reparto di Cardiologia saranno aperte un sabato al mese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Visite gratuite per valutare lo stato di salute e prevenire casi di infarto e Ictus. E' questo l'obiettivo del progetto "No Ictus, No infarto", ideato dal Rotary Club Sicilia e Malta e coordinato da Salvatore Novo, ordinario di Cardiologia nell’Università degli studi di Palermo e direttore dell’unità di Cardiologia dell’Azienda ospedaliera universitaria “P. Giaccone”. 

Anche il Rotary club Palermo Sud ha aderito all'iniziativa. Il presidente Ketty Sardo, responsabile di Cardiologia della Casa di cura Torina ha messo a disposizione i propri ambulatori e, insieme alla sua equipe, al cardiologo Domenico Di Franco e al chirurgo vascolare Mauro Pinelli, hanno visitato una decine di persone che oggi si sono recate presso la struttura per effettuare lo screening. 

"Apriremo le porte del reparto di Cardiologia un sabato al mese per effettuare le visite gratuite - ha spiegato la dottoressa Sardo. Un servizio per promuovere la salute attraverso i controlli".

Il progetto prevede che vengano effettuate le visite su soggetti sani, senza precedenti eventi cardiovascolari, di età compresa fra i 50 e 70 anni. Lo screening prevede inoltre la compilazione di una scheda per l'anamnesi del paziente e dei suoi familiari, per valutare gli eventuali fattori di rischio (fumo, diabete, dislipidemia e ipertensione), l'esecuzione di un elettrocardiogramma per evidenziare eventuali alterazioni di tipo ischemico e fibrillazione atriale e l'esecuzione di un esame ecocolordoppler delle carotidi per valutare ispessimento o placche sulle arterie carotidi che possono essere predittivi di eventi cerebrali e cardiovascolari. 

Il progetto, ritenuto interessante dal rettore dell’ateneo palermitano Fabrizio Micari, è stato inserito fra gli eventi celebrativi del 210° anniversario di fondazione dell’Università degli studi di Palermo (1806-2016) e ha avuto anche il patrocinio dell’Aoup “P. Giaccone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "No ictus, No infarto": partono le visite gratuite per prevenire le malattie

PalermoToday è in caricamento