rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornata mondiale contro la violenza di genere: il camper della polizia torna in strada

Diverse le tappe in programma per fare prevenzione e cercare di mettere fine all'isolamento delle vittime: si comincia domani e si va avanti fino al 26 novembre

Il camper della polizia torna in strada contro la violenza sulle donna. Il 22 e il 23 novembre sarà in piazza Verdi, di fronte al cinema Rouge et Noir, all’interno del quale, a partire dalle 9.30, avrà luogo un incontro formativo con giovani studenti di istituti scolastici palermitani curato dall’associazione onlus “Le Onde” e dall’associazione culturale “Pergamo”. All’iniziativa parteciperà una rappresentanza della Questura di Palermo per affrontare con gli studenti il tema della violenza contro le donne e illustrare loro i principali interventi di prevenzione e giudiziari previsti dall’ordinamento.

Il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza di genere, il camper farà tappa in piazza Regalmici. Il 26 novembre, infine, a partire dalle 9, nell’aula magna, dell'edificio 7 del Campus universitario di viale delle Scienze, si svolgerà l’iniziativa “Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne”, una tavola rotonda organizzata dall’ateneo palermitano in collaborazione con la Questura di Palermo. Contestualmente la postazione mobile della polizia sarà collocata nello spazio davanti all’edificio 7 del Campus Universitario: gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi, anche in modo riservato, con i componenti dell’equipe multidisciplinare presente a bordo e segnalare eventuali situazioni di disagio o episodi di violenza di cui fossero stati testimoni o vittime.  L'obiettivo dell'iniziativa "Questo non è amore" è infatti proprio quello di rompere l'isolamento e il dolore delle vittime di violenza di genere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro la violenza di genere: il camper della polizia torna in strada

PalermoToday è in caricamento