rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Corso Tukory

Corso Tukory, dopo lo sgombero la villetta torna nel degrado

A due giorni dall'intervento dei vigili urbani e del personale della Rap, l'area intitolata al prefetto Gianfranco Vitocolonna sprofonda nuovamente tra i rifiuti. Moncada, dell'Associazione comitati civici Palermo: "I senzatetto sono ancora lì, mentre la Rap ha portato via solo parte dei rifiuti"

A due giorni dallo sgombero è tornato "tutto come prima". Dopo l’intervento della polizia municipale, insieme al personale della Rap, la villetta intitolata al prefetto Gianfranco Vitocolonna di corso Tukory è sprofondata nuovamente in una situazione di degrado. A denunciare la situazione è Giovanni Moncada, dell’Associazione comitati civici Palermo: “Abbiamo appreso da alcuni cittadini che i senzatetto sono ancora accampati lì, mentre la Rap ha portato via solo alcuni rifiuti e pezzi di lamiera”.

Quella fetta di corso Tukory era stata trasformata, a partire da maggio, in un accampamento dove due coniugi, di 65 e 50 anni, dormivano e vendevano oggetti usati. Due giorni fa è stato eseguito il piano d’intervento predisposto dal comandante dei vigili Vincenzo Messina, attraverso gli agenti del Mosic, con l’ausilio del personale della Rap, che ha tolto dall’area 10 metri cubi di rifiuti solidi, tra mobili e mercanzia varia. “La villetta - avevano detto da Palazzo delle Aquile - è stata restituita alla fruizione pubblica”.

Ma l’intervento non ha sortito alcun effetto. “Si è detto che i senzatetto erano stati sistemati presso i servizi sociali - spiega Moncada - mentre la villetta era stata ripulita dalla Rap. Ma così non è”. Una situazione forse non nota ma messa in conto dalla polizia municipale: “Lo immaginavamo. Già dopo l’intervento - spiegano dal comando di via Dogali - non si erano mostrati favorevoli ad accettare le soluzioni proposte dal Comune. Quindi si renderà necessario tornare sul posto e prendere le dovute contromisure. Per quanto riguarda i rifiuti non è competenza nostra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Tukory, dopo lo sgombero la villetta torna nel degrado

PalermoToday è in caricamento