rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villabate

Strangolata in una casa di cura a Villabate, anziana muore in ospedale

Assunta Modica Amore, 72 anni, è deceduta dopo due settimane di agonia. Era arrivata al Buccheri la Ferla il 20 febbraio scorso dopo l'aggressione subita da uno degli ospiti della Karol. La Procura ha aperto un'inchiesta

E' deceduta in ospedale dopo due settimane di agonia. Si è spenta nel reparto di Rianimazione del Buccheri la Ferla la 72enne Assunta Modica Amore, che sarebbe stata strangolata da uno degli ospiti che - come lei - viveva nella casa sicura Karol di Villabate. L’aggressore, un settantenne affetto da Alzheimer, era stato visto uscire dalla stanza dove si trovava la signora mentre farfugliava alcune frasi tra le quali: "E’ una gallina".

L’episodio risale allo scorso 20 febbraio, quando alcuni degli operatori sanitari della struttura trovarono la donna riversa per terra. Quindi la chiamata alla polizia e al 118: i soccorritori l'hanno trovata in arresto cardiaco, l'hanno intubata e l'hanno portata in ospedale. Modica Amore è arrivata al pronto soccorso in fin di vita: sul collo i medici hanno accertato la presenza di alcuni segni causati durante una colluttazione.

I poliziotti hanno ascoltato sia la dirigenza della Karol che i dipendenti, ognuno dei quali ha fornito la propria versione e ha aggiunto dettagli utili ai fini delle indagini. L’uomo che avrebbe messo le mani al collo della signora Modica Amore, trovandosi in una particolare condizione fisica e psicologica, potrebbe non avere alcuna conseguenza per l’accaduto in quanto incapace di intendere e di volere.

"Esterniamo il nostro immenso dispiacere - spiega a PalermoToday l'avvocato Marco Zummo, uno dei titolari della struttura - ma purtroppo sono fatti imprevedibili che possono sfuggire a un controllo attento come quello garantito dal nostro personale. Proprio per questo, probabilmente abbiamo ricevuto una lettera di solidarietà dai familiari di alcuni nostri ospiti.

In quel momento, nella struttura, c'erano sei assistenti e due ausiliari per 40 persone. "Era una giornata molto tranquilla. Una delle dipendenti - prosegue l'avvocato - stava accompagnando un altro ospite dai familiari, che erano venuti a prenderlo per stare un po' con lui. Proprio in quel momento è avvenuta la tragedia". Indagano la Squadra Mobile, guidata da Rodolfo Ruperti, e la Procura che ha aperto un fascicolo sulla vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strangolata in una casa di cura a Villabate, anziana muore in ospedale

PalermoToday è in caricamento