rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Antonio Salinas

Villa Trabia, albero rischia di cadere: il Comune decide l'abbattimento

Anche la soprintendenza ai Beni culturali ha ravvisato il concreto rischio di un crollo del cipresso e ha autorizzato il suo abbattimento prescrivendo però la messa a dimora di un giovane esemplare della stessa specie

Danneggiato dal maltempo nei mesi scorsi, uno dei cipressi di Villa Trabia dovrà essere abbattuto. La prossima settimana gli operatori del servizio Potature del settore del Verde e vivibilità urbana taglieranno un esemplare di "Cupressus sempervirens".

"Purtroppo l’albero - si legge in una nota del Comune - già da tempo inclinato, ha destato la preoccupazione degli addetti ai lavori che, durante le giornate di maltempo hanno notato un ulteriore aggravio dell’inclinazione del tronco, accentuata anche dalla posizione asimmetrica della chioma. I successivi riscontri ed esami cui la pianta è stata sottoposta hanno confermato la presenza di estese cavità interne, fessurazioni diffuse, costolature e anastomosi, oltre la parziale o totale degradazione dei tessuti legnosi. Pertanto al fine di tutelare la pubblica incolumità dei fruitori della Villa si è dovuto optare per il suo abbattimento".

Claudio Benanti-2Anche la soprintendenza ai Beni culturali ha ravvisato il concreto rischio di un crollo dell’albero e ha autorizzato il suo abbattimento prescrivendo la messa a dimora di un giovane esemplare della stessa specie. Effettuato l’abbattimento e previo accordo con i tecnici della Soprintendenza si procederà all’impianto di un nuovo albero della stessa specie e della stessa classe di grandezza.

"Purtroppo è stato necessario abbattere l'albero - spiega Claudio Benanti, l'agronomo responsabile dello studio 5PV (foto a destra), ditta appaltante del servizio controllo alberi - perchè non sussistevano più le condizioni di stabilità. Il Comune e la Sovrintendenza si sono mossi subito dopo i controlli e la sinergia tra i due enti ha permesso di mettere in sicurezza l'area". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Trabia, albero rischia di cadere: il Comune decide l'abbattimento

PalermoToday è in caricamento