rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Palazzo delle Aquile, senza casa aggrediscono vigili urbani

Un agente è rimasto ferito ad un braccio e portato in ospedale. Orlando: "Episodio che non può essere tollerato. Occorre un intervento della magistratura penale per accertare che dietro non agisca un'organizzazione criminale. Saremo parte civile"

Un gruppo di manifestanti senza casa che da giorni stazionano davanti a Palazzo delle Aquile stamattina ha aggredito alcuni agenti della polizia municipale in servizio davanti alla sede del Comune nel tentativo di occupare il municipio, come successo sabato scorso. Un agente è rimasto ferito ad un braccio e adesso si trova in ospedale.

Duro il commento del sindaco Orlando. “Il criminale episodio di violenza – si legge in una nota - che ha visto questa mattina agenti della polizia municipale aggrediti davanti a Palazzo delle Aquile non può essere tollerato. Occorre un intervento della magistratura penale al fine di accertare se non ci sia anche in questo caso, come già accaduto in altre vicende del passato denunciate dall’Amministrazione comunale, un’organizzazione criminale che sfrutta le difficoltà di alcuni per i suoi disegni. Il Comune si costituirà parte civile.

“E’ necessario – afferma ancora Orlando - che si provveda all’immediata rimozione dell’occupazione illegittima del Palazzo delle Aquile. Se qualcuno ritiene di ottenere con la violenza quello che anche altri cittadini chiedono nel rispetto della legge, ha sbagliato strada. Il Comune sta individuando soluzioni per chi ha un reale disagio abitativo, ma non accetta questa violenza che fa strame di ogni idea di legalità”.

La replica il leader dei senzatetto Toni Pellicane: "L'amministrazione si era impegnata a trovare una soluzione entro lunedì scorso per le famiglie accampate a piazza Pretoria, ma nulla è stato fatto, ecco perchè è esplosa nuovamente la disperazione e la rabbia ed è stato rioccupato il municipio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo delle Aquile, senza casa aggrediscono vigili urbani

PalermoToday è in caricamento