rotate-mobile
Cronaca Termini Imerese

#chiglielodovevadire? Il cortometraggio degli studenti sulla sicurezza stradale

E' stato presentato al liceo scientifico Nicolò Palmeri di TerminiImerese. E' stato realizzato nell’ambito del progetto "Take care of yourself" promosso dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus con il contributo della Commissione Europea

E' stato presentato stamattina, al liceo scientifico Nicolò Palmeri di TerminiImerese, il cortometraggio #chiglielodovevadire? realizzato da alcuni studenti nell’ambito del progetto Take care of yourself promosso dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus con il contributo della Commissione Europea. Un video di sette minuti ideato per far riflettere giovani e adulti sull’importanza della guida sicura e sul ruolo che ogni persona può avere nella prevenzione degli incidenti stradali.

L’incontro è stato condotto dal presidente dell’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus, Marco Marchese, con l’ispettore capo della polizia stradale, Luigi Martusciello. “Se potessimo tornare indietro nel tempo per dire qualcosa a chi non c’è più - afferma il presidente dell’AMS - probabilmente gli diremmo di rispettare le regole della strada e di fare più attenzione perché di vita ce n’è una sola. Con questo video vogliamo far comprendere il ruolo attivo che ciascuno di noi ha nella vita dell’altro e in particolare nella prevenzione degli incidenti stradali. Se vediamo qualcuno che non si comporta bene allaguida abbiamo il dovere di dirglielo perché la sua salute dipende anche da noi e in molti casi non ci sarà una seconda occasione”.

L’ispettore capo della polizia stradale ha interagito con i ragazzi raccontando degli aneddoti legati al suo lavoro su strada e mostrando anche i video di alcuni incidenti ripresi dalle telecamere della polizia. “Gli incidenti stradali – afferma l’ispettore Martusciello - sono la prima causa di morte al mondo dopo le guerre e l’aids. Nella maggior parte dei casi dipendono da comportamenti sbagliati come l’eccessiva velocità o la guida in stato di ebbrezza e per esperienza posso dire che purtroppo chi è alla guida se ne accorge quando è troppo tardi, quando viene fermato da una pattuglia o quando si ritrova in ospedale”. Il video #chiglielodovevadire? sta già facendo il giro del web ed è possibile vederlo attraverso i canali Facebook e Youtube dell’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus. (Clicca qui per vederlo)

I ragazzi protagonisti del cortometraggio sono Giuseppe Battaglia, Lauredana Barba, Gaia Mantia, Ivan Marchese, Federica Dina, Sara Perdichizzi e Daniele Micale. Sono inoltre stati coinvolti due papà, Giuseppe Mantia e Pio Marchese, e la professoressa Mariella Spitaleri. Il video vuole sensibilizzare giovani e adulti ad avere un ruolo attivo nella prevenzione degli incidentistradali attraverso il rispetto delle regole e la capacità di trasmetterle alle persone care perché l’educazione stradale non è un compito che spetta solo alla scuola guida o alle forze dell’ordine ma dipende anche dalla famiglia, dalla scuola, da tutta la società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#chiglielodovevadire? Il cortometraggio degli studenti sulla sicurezza stradale

PalermoToday è in caricamento