rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Piazzale Giotto

Giotto, in funzione il nuovo semaforo: realizzati anche scivoli per disabili

I vecchi impianti sono stati spenti e verranno smontati dall'azienda appaltatrice nel corso dei prossimi giorni. Le luci a tecnologia led consentono un risparmio di energia dell'80%

E' entrato in funzione il nuovo impianto semaforico pedonale in viale Regione Siciliana, all'altezza dell'ex piazzale Giotto. L'impianto è stato acceso dai tecnici di Amg Energia e gli operai del Coime hanno realizzato le aree di sosta pedonale e gli scivoli per i disabili. "Il nuovo semaforo - spiegano dal Comune - dimezza i tempi di attesa al semaforo dei veicoli fermi. La chiamata attivata dal pedone attraverso uno dei sei pulsanti di chiamata, infatti, riguarda adesso la carreggiata fino al marciapiedi spartitraffico e non entrambe le carreggiate, quella in direzione Trapani e l'altra in direzione Catania, del più importante asse viario di Palermo".

Le luci del nuovo impianto - formato da due pali con braccio da 6 metri e da dodici paline semaforiche - utilizzano la tecnologia led che, oltre a consentire un risparmio di energia dell'80% rispetto alle vecchie lampade a incandescenza, producono un segnale luminoso più nitido e visibile. I vecchi semafori sono stati spenti e verranno smontati dall'azienda appaltatrice nel corso dei prossimi giorni. Dotati di centraline di controllo digitali i nuovi impianti come quello di piazzale Giotto consentono di realizzare rapidamente tecnologie come l'onda verde, sulle quali Amg è già al lavoro in collaborazione con Sispi.  

"Ringrazio le squadre di Amg - dice il presidente Mario Pagliaro, che nei giorni scorsi ha effettuato diversi sopralluoghi in cantiere - ma anche quelle di Coime ed Amat per aver realizzato gli interventi di loro competenza che ci consentono oggi di accendere il semaforo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giotto, in funzione il nuovo semaforo: realizzati anche scivoli per disabili

PalermoToday è in caricamento