rotate-mobile
Cronaca Petralia Sottana

Viadotto da demolire, studenti sul posto per un esperimento didattico

Un centinaio di aspiranti geometri dell'istituto tecnico di Petralia Sottana studiaranno il caso direttamente sulla Palermo-Catania e assisteranno alla lezione del docente Airò Farulla. Il dirigente scolastico: "Potranno verificare cosa comporta ignorare una frana per anni"

Fare di necessità virtù studiando il caso del cedimento del pilone sull'autostrada Palermo-Catania. Questa l'idea venuta in mente al dirigente scolastico Pietro Attinasi , dell'istituto tecnico per geometri di Petralia Sottana. Un centinaio di studenti partiranno alla volta del viadotto Himera per studiare la situazione al cospetto di Camillo Airò Farulla, docente dell'ex facoltà di Ingegneria edile e Architettura. Il preside: "Quale occasione migliore per imparare?".

pietro attinasi-2Saliranno a bordo di tre pullman, messi a disposizione dalla ditta Sais, per andare nel punto in cui la Sicilia è stata "divisa a metà". Un caso, rimbalzato da Nord a Sud Italia, che potrà offrire diversi spunti per un vero e proprio esperimento didattico. "Non c'è migliore occasione per futuri geometri - spiega il dirigente scolastico - per verificare direttamente cosa può provocare il mancato intervento su una frana aperta da dieci anni". Alla "lezione civile" parteciperanno anche alcune classi delle scuole medie di Caltavuturo, l'altro paese delle Madonie rimasto quasi isolato per la frana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto da demolire, studenti sul posto per un esperimento didattico

PalermoToday è in caricamento