rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza San Domenico

Corpus Domini e concerto dell'Orchestra sinfonica in piazza: i divieti e le strade chiuse in centro

La processione che da piazza San Domenico arriverà in Cattedrale e l'esibizione davanti al Politeama cambiano la viabilità nel weekend. Ecco come nel dettaglio

Oggi e domani, in occasione delle processioni religiose organizzate dalle parrocchie per il Corpus Domini e del concerto dell'Orchestra sinfonica siciliana in piazza Ruggero Settimo cambia la viabilità cittadina. Le maggiori novità interessano la zona di via Libertà e il centro, da piazza San Domenico a Corso Vittorio Emanuele.

Nel dettaglio le strade chiuse e i nuovi divieti di sosta

Sabato 22 giugno

Ore 18.45 (fino alle 20) – Centro città – processione SS. Sacramento

Itinerario: via Torremuzza, via Alloro, via Vetriera, piazza Magione, via spasimo, via S. Teresa, via N. Cervello, via Torremuzza.

Ore 19.30 (fino alle 21) – Borgo Nuovo – processione Corpus Domini

Itinerario: parrocchia Santa Cristina, Via Mozia, largo Ippona, via Assoro, via Mozia, rientro.

Ore 20 (fino alle 23) - Centro città - “Concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana” 

Limitazione temporanea della circolazione veicolare e della sosta, in alcune vie e piazze cittadine. Nel dettaglio:

Via Libertà, carreggiata centrale – nel tratto compreso tra le piazze F.Crispi/Mordini e  Castelnuovo/R. Settimo con esclusione dell’attraversamento di via Archimede direzione via Siracusa: chiusura al transito veicolare; carreggiata laterale di monte, compresa tra la piazza Mordini e la piazza Castelnuovo: divieto di sosta con rimozione coatta, solo sul lato destro nel senso di marcia; strada di collegamento tra le vie Libertà e Ruggero Settimo in adiacenza alle piazze Ruggero Settimo/Castelnuovo: chiusura al transito veicolare dell’intera carreggiata; piazza Ruggero Settimo, nei tratti compresi tra le vie Ruggero Settimo ed Emerico Amari, e tra le  vie G. Daita e Libertà: divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, dalle 19 alle 24 e chiusura al transito veicolare dell’intera carreggiata; via E. Amari nel tratto compreso tra piazza Ruggero Settimo e la via Isidoro La Lumia (esclusa); divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e chiusura al transito veicolare dell’intera carreggiata; via Turati nel tratto compreso tra le vie I. La Lumia e piazza R. Settimo: divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e chiusura al transito veicolare dell’intera carreggiata; piazza Castelnuovo nel tratto compreso tra la via Libertà e il civico n°.50 (escluso), sul lat destro nel senso di marcia: divieto di sosta con rimozione coatta,
eccetto i taxi che normalmente sostano in prossimità di via Turati/piazza Ruggero Settimo.

Durante la chiusura delle vie e piazze sopra descritte, saranno attivati anche i sotto elencati provvedimenti necessari a garantire la circolazione veicolare nell’area in esame, sotto elencate vie e piazze:

via Scinà, i veicoli provenienti da piazza Sturzo dovranno svoltare a destra o a sinistra per via Isidoro La Lumia; via Gaetano Daita, nel tratto compreso tra le vie Gallo e piazza Ruggero Settimo: chiusura al transito veicolare. I veicoli dovranno proseguire per via Gallo in direzione di via Isidoro La Lumia o della carreggiata laterale di valle di via Libertà.

Domenica 23 giugno

Ore 18 – Quartiere Molara – parrocchia Maria SS. Addolorata – Corpus Domini

Itinerario: piazza Molara, via Molara, via Aquino molara, via Decano, via Cartiera Grande, piazzetta Olio di Lino, fondo Vega, piazza Molara.

Ore 19 (fino alle ore 21.00) – Centro città – Processione Corpus

Piazza San Domenico - Porzione di piazza non pedonale: chiusura alla circolazione veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle 8 alle 21 e comunque fino al completamento della stessa manifestazione, fatta eccezione dei mezzi autorizzati, oltre ad eventuali altri veicoli a supporto della cerimonia, e di tutte quelle a servizio delle autorità politiche, civili e religiose partecipanti alla suddetta processione.

Chiusura al traffico veicolare delle vie sotto citate, interessate dal passaggio della processione religiosa, a partire dalle 19 e sino al termine della stessa che si snoderà secondo il seguente itinerario: uscita dalla Chiesa di San Domenico via Roma controsenso – via Vittorio Emanuele ( tratto Roma – Via Matteo Bonello ) – via M. Bonello - ingresso Cattedrale.

Al fine di garantire la processione religiosa citata in oggetto, prevista nelle giornate del 23 giugno 2019, si dispongono i necessari successivi provvedimenti veicolari da attuarsi al passaggio della processione e inerenti i tratti stradali appresso indicati.

Via Gagini, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra via Cavour e piazza San Domenico.

Via Vittorio Emanuele, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra Via Porto Salvo e Via Roma, e deviazione di tutti i flussi di traffico provenienti da Via Isnello, Via Paternostro, Via Della Loggia e Via Dei Tintori sulla stessa via in direzione Foro Umberto I.

Via Vittorio Emanuele, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra piazza della Vittoria e via Matteo Bonello e deviazione dei flussi di traffico già a partire da via Cadorna, verso piazza Indipendenza, tramite via del Bastione.

A salvaguardia del corteo scattano anche i divieti di sosta, ambo i lati con rimozione coatta dalle 14 alle 21,30:

via Dell’Incoronazione - intero tratto stradale compreso tra piazza Sett’Angeli e via Matteo Bonello; piazza Sett’Angeli - intera Piazza compresa tra via S.Agata alla Guilla, via delle Scuole, via Dell’Incoronazione e via Simone Bologna; via Simone Bologna - intero tratto stradale compreso tra piazza Sett’Angeli e corso Vittorio Emanuele. Per tutto il tratto di via Roma compreso tra piazza Giulio Cesare e via Spinuzza, interdetta la circolazione dei veicoli privati, pubblici in transito lungo le
corsie riservate esistenti all’interno del trattostradale di via Roma, che dovranno essere deviati su percorsi alternativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpus Domini e concerto dell'Orchestra sinfonica in piazza: i divieti e le strade chiuse in centro

PalermoToday è in caricamento