rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano

Via Uditore-via Da Vinci, Li Muli: "Revocata ordinanza che chiude l'incrocio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Approvata oggi all’unanimità - dichiara Maurizio Li Muli Consigliere PD della V Circoscrizione - la mozione per la revoca dell'ordinanza 1229 dell 11/09/2015 che ha chiuso l'incrocio tra la via Uditore e via Leonardo da Vinci. La mozione è scaturita dopo la raccolta di oltre mille firme di residenti e commercianti, firme raccolte in meno di una settimana;  petizione è già stata presentata al l'Assessore competente. 

La cosa che non comprendiamo – continua Li Muli – è come mai sia stata decisa la chiusura di un incrocio così importante per la viabilità della zona,  incrocio che era previsto anche nel progetto del Tram,  tant’è che lo stesso aveva subito alcune modifiche strutturali ed erano stati montati  anche speciali semafori a 4 tempi per la gestione centralizzata. 

Il provvedimento dicono si sia reso necessario a causa della distanza ravvicinata col successivo impianto semafori di piazza Einstein, creando di conseguenza frequenti congestioni all’incrocio, ma l’impianto di Piazza Einstein è presente da decine di anni possibile che non se ne siano accorti prima? Delle due l’una – continua Li Muli – o c’è stato un errore iniziale oppure di scarsa valutazione dell’impatto sul traffico, a dimostrazione che tutte le scelte relative al percorso del Tram sono state gestite a colpi di slogan e non con vere azioni progettuali relativamente all’impatto complessivo dell’opera sull’esistente.

La chiusura dell’incrocio sta mettendo in ginocchio i commercianti delle due vie e obbliga i residenti a fare inversione di marcia al primo varco disponibile all’incrocio con via B. Angelico, oppure attraverso la via Cimabue  per raggiungere rapidamente la circonvallazione oppure a percorre tutta la circonvallazione per che deve raggiungere la via Uditore, con un notevole aggravio di traffico su quest’ultima. Adesso - conclude Li Muli -  attendiamo che l'Amministrazione risponda con atti concreti e soprattutto ci spieghi chi e quando è stato commesso l’errore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Uditore-via Da Vinci, Li Muli: "Revocata ordinanza che chiude l'incrocio"

PalermoToday è in caricamento