rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Tommaso Fazello

Nuovo terminal bus alla stazione centrale: quindici stalli e 9 mila metri quadrati

E' stato realizzato da Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane). Un impianto di videosorveglianza integrato col riconoscimento targhe identificherà i mezzi dei singoli operatori e indirizzerà gli autisti allo stallo assegnato. Da gennaio al via il servizio autobus per l’aeroporto

Uno spazio di circa novemila metri quadrati, 15 stalli attrezzati con pensiline, percorsi per ipovedenti e sistemi di informazione al pubblico. Completano la struttura 1.850 metri quadrati di superficie coperta, destinati alle biglietterie e ai servizi per i viaggiatori. E' il nuovo terminal autobus realizzato da Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane) e aperto questa mattina in via Tommaso Fazello, accanto alla stazione ferroviaria Palermo Centrale.

L’area è direttamente connessa con la stazione e con il parcheggio auto di circa trenta posti, denominato kiss&ride, che sarà attrezzato con le colonne per la ricarica delle auto elettriche. La gestione è affidata a Metropark, società del gruppo FS Italiane, che opera anche in altri impianti del network Grandi Stazioni Rail.

Presenti al taglio del nastro il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio comunale Totò Orlando e Silvio Gizzi, amministratore delegato di Grandi Stazioni Rail.

Un innovativo impianto di videosorveglianza, integrato con un sistema di riconoscimento targhe, identificherà gli autobus delle flotte dei singoli operatori di trasporto e indirizzerà gli autisti allo stallo assegnato. In questo modo i passeggeri potranno visualizzare facilmente la pensilina da cui partirà l’autobus.

Il terminal bus ospiterà da oggi, progressivamente, corse sia del trasporto pubblico locale sia interregionali. Da gennaio 2019 sarà presente anche il servizio autobus per l’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi. Gli interventi, che hanno richiesto un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro, hanno consentito anche la riqualificazione delle piazze Giulio Cesare e Cupani, utilizzando i materiali originari, come la pietra Billiemi, della pavimentazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo terminal bus alla stazione centrale: quindici stalli e 9 mila metri quadrati

PalermoToday è in caricamento