rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Sicilia

"Marciapiedi pericolosi e sporcizia", nasce comitato civico in via Sicilia

L'iniziativa promossa dall'associazione "Fare Città" ha raccolto l'adesione di oltre 150 tra residenti e commercianti. Il consigliere di circoscrizione Giglio: "Abbiamo già presentato alcune segnalazioni all'Amia"

Marciapiedi poco sicuri e sporcizia per strada. E’ quanto denunciano residenti e commercianti di via Sicilia, a due passi da via Libertà: una situazione che li ha portati a costituire un comitato civico, con oltre 150 adesioni, per trovare una soluzione allo stato di degrado. Promotrice dell’iniziativa è stata l’associazione “Fare Città”, con il sostegno del neoeletto consigliere dell’ottava circoscrizione, Umberto Giglio. “Da qualche mese – spiega Giglio – abbiamo iniziato a raccogliere adesioni al comitato, ricevendo subito un grande riscontro da parte di residenti e commercianti di via Sicilia”. Presidente del comitato di via Sicilia è stato nominato Gabriele Citarrella.

Via Sicilia nel degrado, le foto dei residenti

Tra i motivi principali della protesta, lo stato dei marciapiedi, insidiosi per le innumerevoli buche, alcune delle quali “rattoppate” provvisoriamente, e tronchi d’albero sporgenti, in un primo momento transennati. E poi la solita, “immancabile”, sporcizia per la strada. “Gli spazzini passano – riferisce una residente – però non è sufficiente: i cestini si riempiono quasi subito e quando sono pieni la gente butta tutto quanto per terra. E' un continuo via vai di persone che vanno al bar o al tabacchi e incivilmente gettano a terra rifiuti di ogni genere, dai gratta e vinci ai pacchetti di sigarette vuoti, che poi finiscono davanti alle nostre case”.  “Abbiamo presentato alcune segnalazioni all’Amia – spiega il consigliere di circoscrizione Giglio – che ha già effettuato un sopralluogo e siamo in attesa che si risolva il problema”. Ripristinati invece alcuni punti luce guasti, che fino a qualche giorno fa rendevano poco sicura la zona nelle ore notturne. Per qualsiasi segnalazione, è possibile contattare il comitato all'indirizzo mail: comitatoviasicilia@virgilio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Marciapiedi pericolosi e sporcizia", nasce comitato civico in via Sicilia

PalermoToday è in caricamento