rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Strade colabrodo, la Rap sperimenta un macchinario per rifare l'asfalto

I primi test sono stati eseguiti in un tratto di via Roma. Le riparazioni non determinano alcun impatto ambientale, perchè non è necessario procedere con operazioni di scarifica

Strade colabrodo addio. Almeno questa è l'intenzione della Rap, che sta provando in via sperimentale una nuova macchina per ripristinare e rigenerare l'asfalto ammalorato. Stamattina operai del dipartimento manutenzione strade hanno effettuato alcuni test in via Roma.

Il macchinario ad alta tecnologia innovativa dovrebbe essere in grado di ripristinare tratti danneggiati, sanare buche create per pioggia o riparazioni effettuate non a dovere. "Può essere utilizzato - spiega la Rap - per singoli interventi o per realizzare contigue rappezzature riuscendo a convertire il bitume esistente degradato con opportuni trattamenti e integrazioni di materia in asfalto di alta qualità. Le riparazioni effettuate con questa macchina risultano esteticamente gradevoli e garantiscono lunga durata ma soprattutto non determinano alcun impatto ambientale in quanto si adopera lo stesso asfalto senza ricorrere a operazioni di scarifica e trasporto a rifiuto". 

Le vie interessate dalle prove oltre via Roma anche corso Dei Mille, via Michele Cipolla, Gian Filippo Ingrassia. “Continua lo sforzo della Rap - dichiara il presidente Roberto Dolce - per ricercare modalità innovative nell’erogazione dei propri servizi, l’esito delle sperimentazioni ci conferma la bontà del percorso intrapreso che con l’ausilio di questa tecnologia consentirà di garantire ottimizzando risorse umane, strumentali e riducendo l’impatto ambientale( assenza di smaltimento) di migliorare la sicurezza delle nostre strade”.

Una volta compiuta la sperimentazione, "l’azienda valutata l’economicità complessiva si riserva di procedere all’acquisizione di tale macchinario nel numero e con le modalità più opportune per le finalità connesse all’erogazione di un servizio di maggiore qualità erogata e percepita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade colabrodo, la Rap sperimenta un macchinario per rifare l'asfalto

PalermoToday è in caricamento