rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calatafimi / Via Pietro Platania

Si finge una funzionaria dell’Inps Vicina sventa truffa ad un’anziana

L'impostora è riuscita ad entrare in casa della vittima. Ma una dirimpettaia aveva sentito il dialogo al citofono ed è andata in soccorso dell'86enne. Gli altri residenti evitano la fuga, poi la polizia la sottrae al linciaggio

Una donna si spaccia funzionario dell’Inps per truffare un’anziana. La messinscena però non va a buon fine grazie all’intervento di una vicina della vittima. La “truffatrice” viene così arrestata dalla polizia, che la sottrae al tentativo di linciaggio da parte degli altri vicini accorsi per bloccarla dopo un tentativo di fuga. Adesso la donna, pregiudicata e residente in provincia di Siracusa, dovrà rispondere di tentata truffa aggravata, violazione di domicilio e sostituzione di persona.

Il consueto cliché della truffa in danno di anziani è questa volta andato in scena in via Platania, a Mezzomonreale, all’interno dell’abitazione di una donna di 86 anni. La vittima, ieri mattina, ha sentito suonare al citofono una donna che si è accreditata quale funzionario Inps che le ha chiesto di entrare in casa. L’eloquio spedito ed il comportamento risoluto del fantomatico funzionario hanno convinto la vittima ad acconsentire alla richiesta. Per fortuna della vittima le fasi preparatorie della truffa sono state scorte da una vicina di casa che, dal balcone del suo appartamento, ha notato la truffatrice, mai vista prima, insistere al citofono fino a convincere la malcapitata.

La vicina di casa non ha così esitato a raggiungere la coinquilina. Sebbene fossero trascorsi pochi minuti, il breve lasso di tempo era servito alla truffatrice ad individuare, su ingenua segnalazione della stessa vittima, il cassetto dove erano riposte delle banconote. L’arrivo della vicina di casa ha mandato all’aria i piani della truffatrice che ha ritenuto opportuno battere in ritirata raggiungendo un furgone bianco distante poche decine di metri e guidato dal coniuge.

La brusca interruzione della visita è servita, se non altro, a smascherare la truffatrice la cui fuga è stata così segnalata ai numerosi residenti del quartiere dalle urla della vittima e della vicina. Un giovane autotrasportatore è riuscito ad aprire lo sportello del furgone già in marcia e sottrarre la chiave dal blocco accensione. Quando le volanti di Polizia sono giunte in via Platania hanno dovuto faticare per sottrarre la presunta truffatrice alla rabbia di un capannello di residenti indignati dal vile tentativo di truffa congegnata e tentata in danno di una inerme cittadina. La donna veniva reclusa presso le camere di sicurezza della Questura in attesa della celebrazione del rito di “direttissima”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge una funzionaria dell’Inps Vicina sventa truffa ad un’anziana

PalermoToday è in caricamento