Via Pitrè, pizza e carne in cattivo stato di conservazione: sequestrati 30 chili di alimenti

Gli agenti della polizia municipale sono intervenuti in una gastronomia da asporto. Il congelatore utilizzato era privo di guarnizioni e le condizioni igieniche carenti. I prodotti non riportavano la data di congelamento

Trenta chili di prodotti surgelati - tra pizza, salsicce e hamburger - sono stati sequestrati dal nucleo antifrodi della polizia municipale in una gastronomia da asporto in via Pitrè. Il titolare, M. F. di 39 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per frode in commercio. (Non è stato reso noto il nome dell'attività ndr.)

Duranti i controlli è accertato che "venivano venduti cibi da asporto prodotti nel laboratorio del locale, come panini imbottiti con salsiccia, hamburger,spiedini con carne, senza indicare ai clienti gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei cibi o lo stato di congelamento degli stessi, traendo così in inganno gli ignari acquirenti, convinti di consumare un prodotto fresco".

Gli alimenti venivano conservati alla temperatura di meno venticinque gradi circa, in un congelatore a pozzetto, idoneo alla conservazione dei gelati industriali, ma controindicato per la refrigerazione dei cibi. Dentro il congelatore, che risultava privo di guarnizioni e in carenti condizioni igieniche, gli alimenti non riportavano la data di congelamento ed erano stoccati senza alcuna protezione individuale, l'uno sull'altro. Inoltre, "il ghiaccio alimentare veniva prodotto senza ricorrere alla apposita macchina del ghiaccio, prevista dalla normativa vigente, esponendo così il prodotto a rischi di contaminazione microbiologica nonché ai rischi collegati alla sua impurità in caso di ingerimento del consumatore finale". I sacchetti di ghiaccio risultavano privi di numero di lotto e data di produzione, non idonei all'utilizzo professionale delle attività alimentari e privi della dichiarazione di conformità rilasciata dal fornitore e delle informazioni previste dalla normativa vigente.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • tutta salute!!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Corso dei Mille, nasconde crack e cocaina tra le sterpaglie: arrestato

  • Politica

    Disabili gravi, in due anni + 130%: la Regione avvia indagine su "casi sospetti"

  • Elezioni comunali 2017

    Corsa a sindaco, parte la "volata" di Forello: "Noi alternativa a sistema mafioso"

  • Cronaca

    Isis, espulsi due tunisini da Palermo: uno era tra i contatti di Amri

I più letti della settimana

  • Disabili dimenticati, Pif urla contro Crocetta: "Siamo incazzati, si dimetta"

  • "Mi ha minacciato": dj Sasà Taibi denuncia Francesco Benigno

  • Spaccio di cocaina per professionisti, altra retata: i nomi dei 13 arrestati

  • Mafia, si pente Giovanni Vitale: "Voglio cambiare vita e vi dico chi paga il pizzo"

  • Incidente a Partinico, con la moto contro un autoarticolato: morto palermitano

  • Tamponamento tra moglie e marito, lei gli distrugge l'auto nuova

Torna su
PalermoToday è in caricamento