rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Oreto

Giochi e accessori da spiaggia "pericolosi": maxi sequestro e due denunce in via Oreto

I controlli sono stati eseguiti dalla guardia di finanza. I militari, insospettiti dal prezzo assolutamente più basso rispetto a quello di mercato, hanno verificato gli standard di sicurezza di circa centomila articoli

I prezzi erano notevolmente inferiori a quelli degli altri negozi, ma a discapito della sicurezza. Gli uomini della guardia di finanza hanno sequestrato circa centomila articoli, tra giocattoli e bigiotteria, messi in vendita in un negozio in via Oreto. 

Si tratta di "giocattoli, palline, armi giocattolo, scacciapensieri, giochi di spiaggia, molle colorate, fischietti, lanterne, trombette, palloni e bigiotteria pericolosi per la salute del consumatore (prevalentemente dei bambini)". I militari hanno "subito notato un livello dei prezzi inferiore rispetto agli standard e quando hanno iniziato a controllare i primi articoli è stato riscontrato che gli stessi erano privi delle prescrizioni per il loro utilizzo in sicurezza, del marchio CE, delle indicazioni relative alla regolare importazione e dell’autorizzazione alla distribuzione sul territorio nazionale". 

Esteso il controllo all’intero locale, i finanzieri hanno individuato ulteriori prodotti “irregolari” nel piano interrato, "custoditi in uno stato di completo abbandono e in condizioni insalubri".

L'operazione è stata denominata Bad Toys 2 e segue quella portata a termine il 16 febbraio scorso in un esercizio commerciale di via Ugo La Malfa quando scattarono i sigilli per oltre 210 mila articoli.

I due responsabili del negozio, madre e figlio di etnia orientale, sono stati denunciati per violazione alla normativa sulla sicurezza dei prodotti e per i reati di vendita di cose contraffatte, frode in commercio e ricettazione”

"L’attenzione della guardia di finanza - si legge in una nota - è massima in quanto il commercio di prodotti non genuini ed insicuri non solo danneggiano il mercato sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che agiscono nel rispetto delle regole, ma possono mettere anche in pericolo la salute dei consumatori, specialmente dei più piccoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi e accessori da spiaggia "pericolosi": maxi sequestro e due denunce in via Oreto

PalermoToday è in caricamento