Vigili controllano ambulante alla Zisa: accerchiati da 40 persone e colpiti da una pioggia di uova

Nel mirino in via Nina Siciliana un venditore ambulante che è riuscito a scappare: vendeva prodotti per la casa all'interno dell'isola spartitraffico senza la necessaria documentazione. La bancarella e i prodotti sono stati sequestrati

L'area accupata dal venditore abusivo

Quaranta persone che accerchiano i vigili, un fitto lancio di uova. E' il bilancio di quello che doveva essere un "normale" controllo anti-abusivismo dei vigili in via Nina Siciliana. Nel mirino degli agenti della polizia municipale - ieri pomeriggio - era finito un ambulante che vendeva prodotti per la casa all'interno dell'isola pedonale collocata all'incrocio con via Perpignano, ma non era autorizzato a farlo.

A quel punto gli agenti gli hanno chiesto di esibire la documentazione ma l'uomo, che ne era sprovvisto, è scappato approfittando della confusione che si era creata intorno alla sua bancarella, sistemata in un punto molto pericoloso per l'incolumità sia del venditore che degli acquirenti. I vigili sono stati circondati da circa 40 persone che hanno agevolato la fuga dell'ambulante.

L'intervento di diverse pattuglie del servizio viabilità, inviate sul posto dalla centrale, ha fatto scoppiare la "guerriglia": il folto gruppo di persone che si trovava nelle vie intorno allo spartitraffico ha attaccato gli agenti a colpi di uova. L'intervento si è concluso con il sequestro, a carico di ignoti, della bancarella e dei prodotti esposti. 

Sull'episodio sono intervenuti il sindaco Leoluca Orlando e il comandante del Corpo, Gabriele Marchese, che hanno espresso il proprio "plauso al comportamento degli agenti che hanno mantenuto saldi i nervi operando in un contesto in cui alcuni facinorosi hanno fatto degenerare l'ordine pubblico. Nessuno pensi che minacciando il personale della polizia municipale goda dell'impunità e possa sottrarsi  al rispetto delle leggi".

GELARDA-8"Solidarietà agli uomini della polizia municipale per l’aggressione subita - dice invece l’ex capolista, ora consigliere comunale, dei Cinque Stelle, Igor Gelarda -. La polizia municipale è stata oggetto di un gesto vile, perché prendere a colpi di uova chi compie il proprio dovere e cerca di far rispettare la legge, non può che essere definito così. Inutile nascondere il fatto che spesso la polizia municipale è la vittima sacrificale di una amministrazione comunale che non funziona: a causa della carenza, gravissima, di uomini e di mezzi, non possono operare su strada come sarebbe giusto. Tuttavia  quando si occupano del contrasto agli abusivi, o comunque cercano di fare rispettare le regole, sono oggetto di aggressioni o scherno".

Gelarda aggiunge: "E’ chiaro che l’abusivismo a Palermo non può essere risolto dalla polizia, e che deve essere il Comune a intraprendere un dialogo, quando possibile, con l’enorme numero degli ambulanti. Un dialogo costruttivo che porti a salvaguardare legalità e posti di lavoro. Ma è anche vero che l’amministrazione comunale dovrebbe mettere i poliziotti della municipale in condizione di potere lavorare bene su di un territorio, quello palermitano, estremamente variegato e complesso. A quando l’assunzione di nuove unità, visto che sono pochi, hanno una età media di quasi 50 anni e nel giro di pochi anni moltissimi andranno in pensione?  Ovviamente ci aspettiamo una chiamata di solidarietà da parte del sindaco ai poliziotti aggrediti, io lo farò immediatamente".

Nello stesso posto circa venti giorni fa è stato eseguito un sequestro per gli stessi motivi e al venditore abusivo è stata sequestrata la merce oltre ad una motoape priva di assicurazione. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (34)

  • Sono molti , ma molti anni dopo la vecchia replublica cambia tutto, ricordo i bei tempi di Andreotti e company i soldi giravano, i figli si facevano, oggi i politici prometto solo bugie

  • Gli Italiani hanno la brutta abitudine a dimenticare gli imprenditori suicida per colpa dello stato

  • La fame porta alla disperazione, poi alla pazzia, e poi ai fatti, non mi fai vivere, non ti faccio vivere. Scusate, a che servono le macchine blindate? a proteggere i politici che ci fanno del male, un politico amato non gira con macchina blindata. Sa di avere la coscienza sporca, e si protegge con i nostri soldi e la macchina blindata

  • voglio dire a tutti i Palermitani, e Siciliani che la mafia non è locale, ma nazionale!!!

  • Mi raccomando, come al solito andate a VOTARE che i politici si divertono con noi. ( voglio precisare che nei vari annunci pubblicati da me, in primis io sono ignorante).

  • Egea: oggi si vive cosi, io guardo me stesso e mi arrangio, prima di eliminare i deboli, perchè non fanno come Riina? hanno tolto il potente, anche in polita va tolto il potente, e cambiare mentalità, comunque siam o tutte bestie, basti paragonarsi al mondo animale.

  • Anche i paragoni con i politici, basta! I politici rubano e se ne fregano dei cittadini che dovrebbero tutelare, è verissimo! E quindi? Dato che rubano loro, x protesta rubiamo tutti? Non si ragiona così. È facile seguire i cattivi esempi, così le cose non cambieranno mai. Ognuno guardi se stesso!

  • Ma perché dovete dire che l’alternativa è andare a rubare? Non è vero. Se hai un guadagno dalla vendita (e ce l’hai) devi pagare le tasse. Poi che le tasse siano spesso eccessive, mi sta bene, andrebbero riviste. Ma chi lavora in nero prende i sussidi dal comune/stato, più il guadagno del lavoro nero, doppie entrate! A scuola dei miei figli ho conosciuto ragazzi figli di venditori ambulanti abusivi condurre un tenore di vita piuttosto alto! E poi chiedere il buono libri. Meditate gente, meditate...

    • Verissimo,Non fa una piega

  • signor comandante gabriele marchese, questo mi sembra un accanimento contro i palermitani, come mai non vengono controllati gli estracomunitari di via lincon mondello piazza olivella corso tukory ecc ecc ecc... che invadono strade e marciapiedi?

  • mi viene da ridere

  • stranamente i controlli vengono indirizzati solo su personaggi locali mentre decine e decine di venditori ambulanti exracomunitari invadono Mondello, piazza Massimo, e le vie principali di Palermo, gruppi di lavavetro ti assalgono agli incroci, posteggiatori abusivi ti taglieggiano in pieno centro città e di fronte ad ogni mercato ( tra lindifferenza dei vigili di servizio) Come mai non si occupano di loro e non di qualche poveraccio che cerca di sbarcare il lunario non rubando nulla a nessuno? Il risentimento della popolazione non ti suggerisce niente? Sarebbe più opprtuno che Ella disponesse i suoi uomini agli incroci pericolosi della città a dirigere il traffico che a Palermo ormai è diventato una giungla dove prevale il più prepotente?

  • Matteo che c**** dici! mi dispiace per quel poveretto che non puo dar da mangiar alla famiglia, prima di rompere i coglioni a questi ambulanti che non fanno niente di male, (fanno entrare meno soldi allo stato che li ruberebbe)glidiamo un posto di lavoro o sarebbe meglio che vada a rubare per poi farsi il carcere e i politici non si fanno mai il carcere, non andate a votare, noi cittadini siamo costretti a vivere con quello che ci capita, il politico perche ruba? NON VOTATE SONO LADRI CON LICENZA.

    • È una risposta retorica,infatti c'è il sorriso dopo il commento

  • Tutto questo spiegamento di forze da parte della municipale per effettuare un semplice sequestro ad un ambulante di piatti e bicchieri di plastica..... Grande professionalità e decoro da parte della nostra beneamata polizia municipale.... E gli ambulanti vicino lo stadio durante le partite, gli abusivi nelle adiacenze dei mercati rionali, quelli di corso Finocchiaro Aprile, mi fermo qui non voglio più bistrattare la nostra polizia municipale

    • Dieci vigili urbani,pagati con i nostri soldi per un venditore abusivo che poi è fuggito........povera Italia.quanto gli è costato al comune tutto questo spiegamento di forze?

    • Avatar anonimo di Diego
      Diego

      Concordo pienamente. E aggiungo che in corso Finocchiaro Aprile e traverse, oltre che impadronirsi di interi marciapiedi, gli ambulanti arrecano anche disagi e rallentamenti alla viabilità!

      • E lasciano anche di notte i ferri e le tavole di legno sul marciapiede. Pericolosissime!!!

  • Mi dispiace molto per i vigili :-)

  • Palermo è piena di abusivi ...i vigili non fanno il loro lavoro .. migliaia di stipendi rubati alla comunità di palermitani onesti .

  • Avatar anonimo di Salvatore
    Salvatore

    Che schifo la giustizia a due pesi e due misure, controlli su controlli per i piccoli ambulanti ed invece davanti al comando dei vigili centinaia di auto parcheggiate sul marciapiede e nessuno che vede niente.

  • Avatar anonimo di Dario
    Dario

    A me dispiace sentire questo delle nostre forze dell'ordine, dovrebbero forse essere assunte persone, dovrebbero essere spesi dei soldi per i mezzi per operare, cioè l'altra volta ho visto un panino nuova generazione con il logo dei carabinieri, questo non è un chiaro segno che dall'alto nessuno li aiuta? Però, anche loro sono cittadini, perché loro non si lamentano? Scioperano o scrivono al capo di stato? Magari qualcosa di risolverebbe, cioè troppe sono le cose che dovrebbero cambiare per legge, per favorire un miglioramento su molti punti di vista del sud, basterebbe una mente buona che conosce i tanti problemi e un buon cervello crei leggi fatte ad hoc per tanti disaggi che si vengono a creare al sud. Se non possono lavorare le forze dell'ordine e vengono derisi e trattati con così tale poco rispetto la legge non placa il crimine e il crimine si inspessisce. Un papà che viene deriso dal figlio che autorità ha su di lui se lui non si fa rispettare ma scappa ad un suo scherno insieme schermo degli amici, che come questo fatto potremmo immaginare che tutti insieme tirerebbero le uova contro di lui? Beh se quel figlio prende campo ad una certa età non cambierà più nessuno dopo.

  • Avatar anonimo di Miriam
    Miriam

    Venite a consumare la gente k lo fa x dare a mangiare hai suoi figli xke non ci fate dare un posto di lavoro al posto di rompere le palle poi quando fanno rapine vi lamentate a noi italiani ci state togliendo tutto l'unica cosa k non ci potrete Mao togliere e la dignità xke noi anche se abusivi abbiamo la dignità .. E l'onore sempre a testa alta e andate a consumare a chi a tutto abusivo e non li guardate al posto di consumare persone k non hanno niente e devono mangiare 

  • Io non riesco a capire una sola cosa, l'altro giorno a Piacenza un carabiniere viene pestato dai manifestanti, con rottura di una spalla, adesso questo episodio, senza per fortuna nessun ferito, e cosa leggoaveva nei commenti 500 metri più avanti c'e' un altro, li un altro abusivo..ma possibile che nessuno elogia le forze di polizia, a parte una persona che ho letto, ma la maggioranza sa solo scrivere delle cose che non è il momento in questa circostanza di scrivere. Dimenticavo a Milano è morto un carabiniere durante un esercitazione...

  • Avatar anonimo di Tommy
    Tommy

    E gli ambulanti al corso Finocchiaro aprile che occupano tutta la carreggiata stradale? Ne vogliamo parlare

    • Esatto!!!!! X un periodo i vigili venivano ogni giorno, poi all’improvviso non si sono più visti. Mistero... certo è che i pedoni hanno purtroppo vita dura in questa zona

  • Complimenti alla Polizia Municipale! che pur essendo bistrattata continuamente e additata di tutte le colpe dovute all'assenza di una seria politica cittadina, riesce ogni volta a mostrare decoro e professionalità nelle varie situazioni!

    • Anche a costo di essere ripetitivo sarebbe un bel messaggio di legalità vedere i solerti agenti della municipale, dare atto della loro professionalità e decoro controllare le migliaia di ambulanti abusivi anche nelle zone che ho citato nel mio precedente post. Quando questo accadrà tanto di cappello.............

  • Ma che autorità che abbiamo. gli abusivi si Burlando di loro

  • Chissà come mai questi controlli non vengono mai e dico mai effettuati nei quartieri z.e.n, corso dei mille, borgo vecchio, brancaccio, kalsa etc. Questa è una cosa che non si capisce e si fa fatica a comprendere. Vorrei sentire se Ollando voglia ripetere la sua prosopopea sulla legalità, pure in merito ai mancati controlli nelle suddette zone

    • nei posti che hai citato non manda nessuno perché è qui che prende i voti sono le sue piazze

  • Ovviamente si tratta sempre dello stesso. Se venti giorni fa era sprovvisto della relativa documentazione, cosa pensavate di trovare questa volta? Mi chiedo come mai non si accorgano delle budella fumanti, a qualche centinaio di metri... I misteri...

    • Avatar anonimo di TrapanoPirrina
      TrapanoPirrina

      Ma l'ambulante che si trova a 500 metri in via Michele Scoto  che occupa una carreggiata  e con annessa tripla fila selvaggia non lo controlla mai nessuno  ??? Misteri della frutta !!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Falcone, i ragazzi e una città che non dimentica: Palermo celebra un altro 23 maggio

  • Cronaca

    Salvini incontra la prof sospesa: "Stiamo lavorando perchè tutto torni a posto"

  • Cronaca

    Il monito di Maria Falcone: "23 maggio sia festa di unità nazionale contro la mafia"

  • Cronaca

    Salvini dai "suoi" poliziotti alla Lungaro, pranzo in mensa col figlio di Montinaro

I più letti della settimana

  • Ha il reddito di cittadinanza ma viene sorpreso a Sferracavallo mentre lavora in nero

  • Travolto da una moto in via Notarbartolo: il cuore si ferma, salvato da due passanti

  • La droga "calabrese" venduta a Palermo, i nomi degli arrestati

  • Fiumi di droga da Calabria e Campania: smantellata banda, 19 arresti

  • La coca sul camper e il maxi giro d'affari: "Che sono 300 chili di fumo? Un pelo di m..."

  • Circoscrizioni a Palermo, gli indirizzi e i recapiti delle otto zone della città

Torna su
PalermoToday è in caricamento