rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cruillas / Viale Michelangelo

Zona via Michelangelo: intitolata strada a Demma, celebre medico chirurgo

Ha un nuovo nome il tratto compreso fra la rotonda delle vie Attinelli-Acireale e la rotonda delle vie De Mauro-Michelangelo

Il tratto di strada compreso fra la rotonda delle vie Attinelli/Acireale e la rotonda delle vie De Mauro/Michelangelo porterà da oggi il nome di Antonino Demma, celebre medico chirurgo siciliano. A scoprire la targa toponomastica a lui dedicata questa mattina il sindaco Leoluca Orlando. Erano presenti, tra gli altri, anche il responsabile dell'Ufficio Toponomastica del Comune di Palermo, Michelangelo Salamone, e i familiari di Demma.

"Questa città - ha dichiarato il sindaco Orlando - ha conosciuto e ha goduto di presenze di altissimo livello che hanno saputo coniugare la dimensione professionale con quella imprenditoriale. E un gesto semplice, come può essere l'intitolazione di una strada, intende lasciare un ricordo forte di un'esperienza, quella Antonino Demma e della sua clinica, che iniziava nel 1946, in un tempo difficile per il mondo e per la nostra città. Nell'immediato dopoguerra - ha aggiunto il sindaco - era sicuramente da pazzi pensare che un professionista potesse aprire una casa di cure a Palermo. Eppure, qualcuno ci ha insegnato che la pazzia è il motore del cambiamento".

Il figlio di Antonino Demma, Salvatore, ha ringraziato l'Amministrazione comunale per la cerimonia in memoria del genitore. "Aspettavo questo momento da tanto tempo - ha detto - e finalmente, ora che è arrivato, il mio pensiero non può non andare a tutti coloro che, come mio padre, sono stati vittime della strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona via Michelangelo: intitolata strada a Demma, celebre medico chirurgo

PalermoToday è in caricamento