rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Via Maqueda senza auto ha conquistato tutti: prorogata l'isola pedonale

L'ufficio Mobilità ha emesso un'ordinanza che estende fino al prossimo 10 gennaio il provvedimento, nella fascia oraria dalle 10 alle 24. Orlando: "Si inizia ad apprezzare la riqualificazione della strada". Confesercenti: soddisfatti, ma c'è ancora tanto da fare

L'ufficio Mobilità ha emesso un'ordinanza che proroga fino al prossimo 10 gennaio 2016 l'area pedonale in via Maqueda, nella fascia oraria dalle 10 alle 24. L'ordinanza è pubblicata all'albo pretorio del sito del Comune di Palermo.

“La decisione della proroga – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania – è anche il frutto del successo ottenuto nelle varie manifestazioni, su cui, evidentemente, insisteremo anche in proiezione delle prossime festività natalizie. La chiusura al traffico di via Maqueda, in connessione con l'itinerario arabo-normanno – sottolineano Orlando e Catania - ha anche trovato il gradimento dei residenti e dei commercianti, apprezzando la riqualificazione della strada, fatta dall'Amministrazione, grazie a nuovi investimenti produttivi. Le pedonalizzazioni si confermano uno degli strumenti principali per la riqualificazione del centro storico, così come per il suo rilancio in termini di vivibilità ed attrattività commerciale".

"Ci riteniamo soddisfatti, anche se c’è ancora molto da fare - dice il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi -, perciò chiediamo la defiscalizzazione per tre anni per le nuove attività produttive, una presenza più costante delle forze dell’ordine per la sicurezza, più decoro e pulizia. Del resto il successo dello Sherbeth dimostra che eventi e manifestazioni possono attirare cittadini e turisti, per questo sarebbe bene cominciare a programmarli per tempo anche in vista della bassa stagione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maqueda senza auto ha conquistato tutti: prorogata l'isola pedonale

PalermoToday è in caricamento