rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Via Maqueda, prorogata l'area pedonale fino al 27 settembre

A renderlo noto è l'assessore al Traffico, Giusto Catania: "Serve ad acquisire nuovi dati con la riapertura delle scuole e il ritorno a pieno regime degli uffici"

Via Maqueda vietata ad auto e moto (fino a mezzanotte) per tutto il mese di settembre. Il comune ha deciso di proprogare la fase di sperimentazione. A renderlo noto è l'assessore al Traffico, Giusto Catania.

“Prorogare il periodo di sperimentazione a settembre – spiega – serve ad acquisire nuovi dati in un periodo dell’anno in cui, con la riapertura delle scuole ed il ritorno a pieno regime degli uffici, potremo valutare maggiormente i risultati e l’impatto di queste pedonalizzazioni e riduzioni del traffico in tutta l’area del centro storico. Il primo periodo di chiusura dalle 10 alle 24 nel mese di agosto ha portato risultati certamente positivi, confermati dall’interesse mostrato da buona parte dei commercianti e dal dibattito positivo che sulle pedonalizzazioni si sta sviluppando anche in relazione alla chiusura di Corso Vittorio Emanuele".

Per il sindaco Leoluca Orlando‬ si tratta di "una scelta di campo per la riduzione del traffico privato e la vivibilità nel centro storico, accompagnata da un paziente lavoro di ricostruzione e ristrutturazione del servizio pubblico e promozione della mobilità dolce. E’ un lavoro lungo, partito dalla situazione di pre-bancarotta dell’Amat, dai dati allarmanti sull’inquinamento dell’aria e dalle sempre più numerose chiusure di esercizi commerciali del centro. Oggi, stiamo raccogliendo i primi frutti, testimoniati dalle migliaia di palermitani e turisti che affollano la zona di via Maqueda e del Cassaro e dalla rinnovata vitalità commerciale di un’area che sta riscoprendo la propria identità e vocazione".

Positiva anche la reazione dei commercianti.  "Apprezziamo la scelta dell'amministrazione comunale - dice Mario Attinasi, presidente provinciale di Confesercenti - un provvedimento chiesto a gran voce dai commercianti e che riscuote sempre maggiore successo fra turisti e palermitani, come dimostra l'incremento degli affari di oltre il 10%. Non possiamo però fermarci qui: a settembre chiederemo un incontro con la Giunta comunale per discutere di un progetto di rilancio di tutto l'itinerario arabo-normanno riconosciuto dall'Unesco, che è la prova di come la sinergia tra amministrazione comunale ed attività commerciali sia fondamentale per lo sviluppo della città".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maqueda, prorogata l'area pedonale fino al 27 settembre

PalermoToday è in caricamento