rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Enrico Fileti

Via Fileti, fila agli sportelli: ma il dipendente... gioca al solitario

L'impiegato comunale è stato immortalato da un utente che ha postato la foto sui social network. Per l'uomo è scattato l'avvio delle procedure disciplinari. L'assessore Catania: "Ci scusiamo coi cittadini, l'episodio non passerà sotto silenzio"

Tempi duri per i "fannulloni": i social non perdonano. E così la dirigente del Servizio Anagrafe, Patrizia Arena, ha disposto stamattina l'avvio delle procedure disciplinari nei confronti di un dipendente comunale della postazione di via Filetti - traversa di via Ammiraglio Rizzo - che nel corso dell'orario di lavoro è stato sorpreso da un utente (che ha postato la foto sui social network) a giocare un classico "solitario" al computer, mentre diversi utenti erano in attesa di espletare pratiche di sportello.

"Non possiamo che scusarci con gli utenti per questo gravissimo episodio, che non sarà lasciato passare sotto silenzio - ha dichiarato l'Assessore Giusto Catania - e insieme ai cittadini che subiscono disservizi e ritardi, i tantissimi dipendenti comunali che svolgono con dedizione e serietà il proprio lavoro sono anch'essi vittime di comportamenti di questo tipo, che gettano un'ombra inaccettabile sull'intera categoria".

Dal Comune rendono noto che "in totale sono stati avviati 67 procedimenti disciplinari di competenza del Settore risorse umane e/o dal Collegio di disciplina. Si tratta di quei procedimenti per condotte che prevedono le sanzioni più gravi (da 11 giorni di sospensione al licenziamento con o senza preavviso), di cui 12 nei confronti di dirigenti e  45 nei confronti del personale area comparto e Coime. Dei procedimenti avviati, ne sono stati definiti 44, di cui 16 nei confronti di dirigenti e 28 nei confronti del personale area comparto e Coime".

"I procedimenti conclusi - prosegue la nota - hanno avuto il seguente esito: 26 archiviazioni, 14 sospensioni dal servizio e dalla retribuzione per periodi variabili (da 11 giorni a 6 mesi), 2 licenziamenti e 2 multe pecuniarie. A quelli qui elencati, vanno aggiunti i procedimenti, diverse decine, 'decentrati', gestiti cioè dai singoli dirigenti per condotte meno gravi e che prevedono provvedimenti sanzionatori di minore gravità, dal semplice richiamo alla sospensione fino a 10 giorni".

“Certi comportamenti da parte dei dipendenti pubblici non sono tollerabili. Per noi che facciamo sindacato a difesa dei diritti dei lavoratori quanto successo nella delegazione comunale in via Fileti ci lascia davvero sbigottiti”. Lo afferma Giuseppe Badagliacca segretario provinciale del Csa. "Questi comportamenti gravissimi - conclude - non fanno che gettare discredito sui tantissimi lavoratori che svolgono con correttezza e dedizione il proprio lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fileti, fila agli sportelli: ma il dipendente... gioca al solitario

PalermoToday è in caricamento