rotate-mobile
Cronaca

Anello ferroviario, "dimezzato" il traffico in via Emerico Amari

Comune e Rfi hanno trovato l'accordo sul cantiere che riguarda la grossa arteria che collega il Porto al Politeama. Da settembre, per nove mesi, sarà lasciata una carreggiata per il traffico auto. Poi si procederà con le chiusure parziali dei vari isolati

Nove mesi di circolazione "dimezzata" in via Emerico Amari. Ieri pomeriggio Comune e Rfi hanno trovato l'accordo sul cantiere relativo all'arteria che collega il porto al Politeama per la realizzazione dei lavori di chiusura dell'anello ferroviario che partiranno a settembre. Dopo la prima fase, in cui verrà garantita la viabilità in almeno una carreggiata, saranno previste chiusure parziali dei vari isolati, che potrebbero durare dai cinque agli otto mesi.

LEGGI ANCHE: TRASPORTI, LO SPECIALE SUL TRAM

Superato dunque l'impasse per il cantiere, che durava da aprile, sugli scavi relativi al primo tratto della chiusura dell'anello ferroviario fino alla stazione Giachery: saranno sei i chilometri di binari, con le due nuove fermate Porto e Politeama. Nonostante progetto ed autorizzazioni siano pronti, i lavori non sono potuti partire proprio per le divergenze di veduta, sulla chiusura totale di via Emerico Amari, tra Comune ed Rfi. Quest'ultima avrebbe voluto chiuderla per intero, mentre l'Amministrazione ha preteso che venisse lasciata una corsia per le auto, così da evitare eventuali frizioni con i cittadini come nel caso di piazza Einstein.

Così l'assessore alla Mobilità ed ai Lavori Pubblici Giusto Catania ha deciso di aprire un "tavolo tecnico" permanente anche sul cantiere di viale Lazio, richiedendo un cronoprogramma dei lavori alla catanese Tecnis, ditta che si è aggiudicata l'appalto, in maniera tale da informare i cittadini sull'avanzamento dei lavori e prevenire eventuali paralisi al traffico. Ma tutta questa è solo la prima fase relativa al primo lotto. La chiusura dell'anello, infatti, avverrà quando i cantieri riguarderanno la costruzione del tratto che va dal Politeama alla stazione Notarbartolo, snodo fondamentale tra il tram ed il passante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anello ferroviario, "dimezzato" il traffico in via Emerico Amari

PalermoToday è in caricamento