rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Falsomiele / Via Belmonte Chiavelli

Via Chiavelli, a 4 anni dalla frana i residenti aspettano ancora gli interventi

Nel nuovo manto stradale hanno già cominciato a formarsi dei buchi. Il presidente di Circoscrizione: "Gli interventi per il deflusso delle acque piovane inseriti nel Piano Triennale". Per le emergenze interverrà la Protezione civile

Dopo la frana di quattro fa nulla è cambiato in via Chiavelli. Il manto stradale, rifatto dal comune quando un fiume di fango ha inondato la strada trascinando con sé auto e detriti, comincia già a perdere pezzi. E' quanto segnala una lettrice a PalermoToday, che preferisce non veder pubblicato il proprio nome perché “c'è chi non gradisce che si attiri l'attenzione su tali problemi”.

“Dissero che avrebbero fatto lavori di mesa in sicurezza – racconta la donna – oltre a un'azione risolutiva installando una vasca per migliorare il deflusso dell'acqua piovana. Di questi interventi non sappiamo nulla, e non percepiamo nemmeno l'ombra di un interesse da parte delle amministrazioni”.

Il presidente della terza circoscrizione Antonino Santangelo dichiara che ha già avuto luogo un colloquio con il Comune, che non ha dato adito a qualcosa di concreto per via della momentanea mancanza di fondi. “Gli interventi sono stati inseriti nel piano triennale – commenta Santangelo - ma non sappiamo quando si partirà. Per le emergenze è previsto comunque l'uso della Protezione civile”.

Ma quella della gestione delle emergenze è una politica che da troppo tempo si è rivelata inefficace, a sentire i residenti, perché è solo in quei casi che l'amministrazione si è occupata di via Chiavelli. “Alcune persone considerano la zona come una proprietà privata – continua la lettrice -, ed è per questo ognuno ha la propria fossa chimica, che l'acqua pubblica non può entrarvi e siamo costretti a comprarla. Per cambiare la lampadina di un lampione ci sono voluti un anno e cinquanta mail che ho mandato – le ho contate. Il rischio più grande è quello di abituarsi a questa situazione. E noi non vogliamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Chiavelli, a 4 anni dalla frana i residenti aspettano ancora gli interventi

PalermoToday è in caricamento