rotate-mobile
Cronaca

Trivella guasta in via Amari: anello ferroviario, lavori a rilento

Nuovi intoppi nelle operazioni per la realizzazione della metropolitana. Caracausi (Idv), lancia l'allarme: "Tecnis incapace". Gli interventi potrebbero continuare fino al 2017

"L'ennesimo guasto della trivella in via Amari, con conseguente fuoriuscita di olio che ha imbrattato locali e marciapiedi, dimostra ancora una volta che la Tecnis non è in grado di assicurare il buon fine dei lavori dell'anello ferroviario per incapacità tecnica, economica ed operativa". Nuovi intoppi nelle operazioni per la realizzazione dell'anello e il presidente della commissione Attività Produttive del Comune, Paolo Caracausi (Idv), lancia l'allarme. Gli interventi sono entrati nella fase decisiva con lo scavo della galleria sotterranea.

I lavori vanno avanti a rilento. E adesso il rischio è che lo stop alle auto nella zona, possa essere prolungato anche oltre il 20 dicembre del 2016, la data indicata dal Comune per consentire gli interventi. Da mesi non possono circolare le auto nel tratto che va da via Crispi a via Principe di Scordia e nel segmento Belmonte-Amari di via La Masa. "I commercianti e residenti delle vie Amari, Sicilia e Lazio sono stanchi di sentire promesse e cronoprogrammi che ad oggi non hanno sortito alcun effetto - attacca Caracausi -. L'opera è importante per la nostra città, ma questa azienda non è stata e non sarà all'altezza di completarla con i mezzi e gli uomini messi in campo. Chi ha commissionato l'opera, ossia Rfi, deve prendere immediatamente in mano la situazione e procedere alla rescissione del contratto se nel nuovo cronoprogramma non verrà indicata come data di fine lavori il 20 dicembre 2016 e l'impiego di mezzi e uomini adeguati a dare un forte impulso al cantiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivella guasta in via Amari: anello ferroviario, lavori a rilento

PalermoToday è in caricamento