rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Isola delle Femmine

L'Isola delle Femmine in vendita, la Lipu fa chiarezza: "E' privata ma vincolata"

Sull'isolotto, diventato una Zona speciale di conservazione, non è possibile ipotizzare alcuna forma di sfruttamento commerciale. Il direttore della riserva: "Chiunque decidesse di acquistare l'area avrà valutato i vincoli e sarà il benvenuto"

“Chiunque decidesse di acquistare l’Isola della Femmine, che sarà il benvenuto, certamente preventivamente avrà valutato che i vincoli ambientali sono così chiari e stringenti che non è possibile ipotizzare alcuna forma di 'sfruttamento commerciale' o 'sviluppo economico'": a fare chiarezza sull'argomento, dopo la pubblicazione di un annuncio di vendita dell'isolotto, è Vincenzo Di Dio, direttore della riserva. 

L'area, che si estende per 15 ettari, è effettivamente di proprietà privata ma è classificata come zona A. Inoltre, per l’Unione Europea, è stata Sito di importanza comunitaria e da poco tempo è stata addirittura diventata una Zona speciale di conservazione, oltre ad essere anche Geosito. Dal 1997, infine, è stata istituita dalla Regione siciliana la Riserva naturale orientata Isola delle Femmine e da allora la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) ne è ente gestore.

"Non deve stupire - continua Di Dio - né che dal legislatore vengano istituiti dei vincoli su una proprietà privata ritenuta di altissimo valore ambientale o paesaggistico, né che i proprietari abbiano deciso di porla in vendita. Pertanto rimaniamo in attesa di entrare in contatto con l’eventuale nuovo proprietario, che ci auguriamo possa essere un appassionato amante della Natura, con il quale instaurare una proficua collaborazione".

La Lipu sta portando avanti uno sviluppo sostenibile della riserva, rispettoso della natura del luogo nel rispetto delle normative vigenti. La scorsa estate ha portato sull'isola diversi visitatori e vorrebbe continuare a fare anche dopo l'eventuale vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isola delle Femmine in vendita, la Lipu fa chiarezza: "E' privata ma vincolata"

PalermoToday è in caricamento