rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Don Orione

Raid vandalico al liceo Cassarà, la preside: "Non abbiamo paura"

Ignoti hanno distrutto tre vetrate del piano terra, una lungo il corridoio e due che si trovano nella palestra dell'istituto di via Don Orione. Per il dirigente scolastico Daniela Crimi: "è uno sfregio all'impegno civile che stiamo mettendo in campo"

Raid vandalico, la notte scorsa, al liceo Cassarà di via Don Orione. Stamani il personale ha trovato tre vetrate distrutte: una lungo il corridoio al pianoterra e due che si trovano nella palestra dell'istituto.

Il liceo linguistico nei mesi scorsi ha ospitato le riprese della web series 'Il Bar del Cassarà", prodotta da L'Alveare Cinema e da Rai Fiction nell'ambito del progetto Sos Scuola, e a marzo scorso ha ricevuto il premio "Civi Europaeo Premium" a Bruxelles.

Il dirigente scolastico Daniela Crimi ha presentato formale denuncia. "Devo dire che sono indignata - scrive sulla propria pagina Facebook - ‪#‎nonabbiamopaura‬". "E' uno sfregio - aggiunge - all'impegno civile che stiamo mettendo in campo".

"Esprimo la mia netta condanna e quella dell'intera amministrazione - dice il sindaco Leoluca Orlando - per questi nuovi atti vandalici da parte di quei palermitani che continuano a pensare questa città come una zona franca. La presenza già annunciata di Don Ciotti, lunedi prossimo al liceo Cassarà, insieme a quella degli insegnanti, degli studenti, dell'amministrazione e della società civile, dimostrerà ancora una volta la forza del percorso comune per l'affermazione della cultura della legalità e del rispetto dei beni comuni".

"Ancora una volta - aggiunge l'assessore alla Scuola, Barbara Evola - dobbiamo registare un atto di inciviltà contro le strutture scolastiche del nostro territorio. Condannando l'episodio, confermiamo che tali atteggiamenti non potranno ostacolare il nostro percorso di riqualificazione dei plessi cittadini a garanzia dei nostri ragazzi".

Lunedì, per l'inaugurazione dell'anno scolastico, proprio al liceo Cassaraà saranno presenti il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti e il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone e al direttore del carcere minorile di Palermo, Michelangelo Capitano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid vandalico al liceo Cassarà, la preside: "Non abbiamo paura"

PalermoToday è in caricamento