rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Alberto Rallo

Quadri elettrici distrutti e rubinetti aperti, vandali all'asilo Rallo

Ignoti sono entrati nel cuore della notte devastando i locali dove, ventiquattr'ore dopo, si sarebbe svolto un incontro organizzato dal Comune con le famiglie del quartiere. L'assessore alla Scuola Evola: "L'evento si svolgerà e con maggiore convinzione"

Asilo comunale nel mirino dei vandali. Ignoti sono entrati nella notte nella struttura via Rallo, devastando il quadro elettrico e lasciando i rubinetti dell'acqua aperti. Per domani, in occasione della festa della Befana, l'assessorato alla Scuola ha programmato un incontro con famiglie e bambini del quartiere. "Questi atti incivili e volgari - afferma il sindaco Leoluca Orlando - non fanno che aumentare il nostro impegno nel percorso di legalità e civiltà per la restituzione ai cittadini, ai bambini e alle famiglie di Palermo tutte le strutture scolastiche abbandonate negli ultimi anni".

I vandali hanno approfittato del buio della notte per devastare i locali dell'asilo Rallo, a meno di ventiquattro ore dall'evento organizzato con la Governance del Sindaco, l'ottava circoscrizione e con la collaborazione di alcuni consiglieri comunali e della Commissione Cultura presieduta da Fausto Torta. "La manifestazione - afferma l'assessore alla Scuola Barbara Evola - si svolgerà comunque e con ancora maggiore convinzione. Insieme con le Associazioni 'Il nostro quartiere' e 'Crescere insieme', ci sono in programma attività ludiche, distribuzione di piccoli doni ed attività di animazione per i bambini. Un'iniziativa fortemente voluta dai genitori del quartiere che sono mobilitati per la riapertura dell'asilo".

La struttura è tornata in attività dopo anni di abbandono, dopo l'occupazione abusiva di alcuni degli sfollati dopo il crollo di via Bagolino e dopo numerosi furti, l'ultimo dei quali nel settembre 2013, quando un uomo venne sorpreso nella notte sul tetto dell'asilo mentre saccheggiava i pannelli di rame. Lo scorso dicembre, nella scuola di via Rallo, la cui riapertura è stata possibile grazie ai fondi Pac, si è svolta una festa dedicata ai suoi futuri studenti. Anche per questo asilo sarà possibile, entro il 31 gennaio, presentare le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2015/16, riservata ai bambini fino a 36 mesi non compiuti alla data dell'1 settembre 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri elettrici distrutti e rubinetti aperti, vandali all'asilo Rallo

PalermoToday è in caricamento