rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sostituzione della valvola aortica con il "jena valve", 1° intervento al Maria Eleonora di palermo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'equipe di Cardiochirurgia di Maria Eleonora Hospital - Ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research - ha eseguito per la prima volta a Palermo, una doppia sostituzione della valvola aortica utilizzando il sistema biomedicale tedesco "Jena Valve".

L'intervento - completato con successo e in assenza di complicanze (l'estubazione per entrambi i soggetti è avvenuta 2 ore dopo l'uscita dalla sala operatoria) - è stato effettuato attraverso metodica mininvasiva (denominata TAVI) a basso trauma operatorio, in virtù della ridotta incisione intercostale di appena 5 centimetri.

I due pazienti, quasi 80enni, giudicati non idonei all'approccio chirurgico tradizionale - stante il delicato quadro di salute cardiovascolare e un'estesa calcificazione arteriosa, in primis a carico dell'aorta - ora stanno bene. Il team specialistico, coordinato dal Responsabile dell'Unità Operativa, Dottor Khalil Fattouch, si è avvalso della stretta collaborazione, in ambito strumentale, degli emodinamisti Vincenzo Pernice e Giuseppe Vadalà, unitamente al cardiochirurgo Francesco Guccione.

Al risultato ottenuto da Maria Eleonora Hospital ha contribuito la direzione generale con il supporto di Presidenza e Vice Presidenza di GVM Care & Research. "Nel sostenere l'impiego di metodiche cardiochirurgiche sempre all'avanguardia, non dobbiamo dimenticare - commenta il Vice Presidente GVM, Giuseppe Speziale - come lo "Jena Valve", certificato anche per il trattamento dell'insufficienza aortica, possa rappresentare, in un futuro non troppo lontano, una valida scelta - alternativa al sistema percutaneo per via femorale - in altri centri d'eccellenza del nostro Gruppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostituzione della valvola aortica con il "jena valve", 1° intervento al Maria Eleonora di palermo

PalermoToday è in caricamento