rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Castelnuovo

Camper dell'Asp al Politeama: vaccini gratis contro l'influenza

Il servizio non ha costi per tutte le persone di età superiore a 63 anni, per i soggetti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, diabete e altre malattie del metabolismo

Vaccinazione antinfluenzale gratuita in piazza Castelnuovo in occasione dell’Influ-day. L’iniziativa è realizzata dall’Asp, che nei giorni scorsi è stata con i propri medici anche alla Guadagna e martedì a Partinico. Il camper con a bordo gli specialisti del Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria provinciale sosterà domani nell’area parcheggio ciclomotori di piazza Castelnuovo dalle 9.30 alle 16. Basterà presentarsi all’ambulatorio mobile muniti di un documento di riconoscimento per avere somministrata la vaccinazione. “Ci sarà la possibilità – ha spiegato il commissario dell’Asp, Antonio Candela - di vaccinarsi anche contro i fattori più temibili per adulto a rischio e anziano, e cioè, oltre all’influenza anche contro polmonite, e ‘fuoco di Sant’Antonio’. Dopo Piazza Castelnuovo chiuderemo questo primo ciclo di interventi martedì prossimo in piazza Guglielmo II a Monreale”.

Oltre al camper, l'Asp di Palermo “propone” la vaccinazione antinfluenzale in 23 ambulatori: 14 in città e 9 in provincia. La vaccinazione è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 63 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale. Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante.

La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, gratuita: per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza; ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari a contatto con soggetti ad alto rischio; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale a contatto con animali, per motivi di lavoro oltre che per tutti i bambini che frequentano le “comunità”. La vaccinazione antinfluenzale è anche effettuata dai medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta che aderiscono all’apposito programma promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute e che, pertanto, provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camper dell'Asp al Politeama: vaccini gratis contro l'influenza

PalermoToday è in caricamento